L’autostima riconquistata e raccontata nel primo libro di Jacopo Becagli

SIGNA – “Se dovessi raccontare tutto quello che mi è successo potrei scrivere un libro”: a tanti, forse a ognuno di noi, sarà sicuramente capitato di pronunciare almeno una volta nella vita una frase del genere. In modo particolare quando si parla di sentimenti e relazioni personali. Ed è quello che ha fatto Jacopo Becagli, […]

SIGNA – “Se dovessi raccontare tutto quello che mi è successo potrei scrivere un libro”: a tanti, forse a ognuno di noi, sarà sicuramente capitato di pronunciare almeno una volta nella vita una frase del genere. In modo particolare quando si parla di sentimenti e relazioni personali. Ed è quello che ha fatto Jacopo Becagli, originario di Bagno a Ripoli, 27 anni, da tempo residente a Signa dove inoltre lavora. Esattamente un anno fa, infatti, era in vacanza in Molise e “a conclusione di quella che era stata una situazione sentimentale un po’ ombrosa”, come lui stesso l’ha definita, ha iniziato a pensare di mettere tutto nero su bianco quello che gli era successo.

Era il mese di settembre e la voglia di mettersi a nudo e di lasciare andare le proprie paure, lo ha portato porta a scrivere questo libro insieme all’autrice Isotta Pilati. Quest’ultima, infatti, bolognese, laureata e specializzata in antropologia, scrive fiabe e racconti “su misura” e, lasciandosi travolgere dalla potenza delle parole, ha creato il suo “linchiostromagico”. Leggendo il progetto di Jacopo, ha deciso subito di seguirlo in un viaggio sconosciuto, ma certamente affascinante. Ed ecco che allora insieme hanno dato vita a un racconto “che sarà capace di avvolgere come i tentacoli di una piovra per poi lasciare tornare a respirare, più forte di prima”. Il titolo? “50 grammi di autostima”, una via di mezzo fra una storia vera e un romanzo, che vuole essere “un tuono che rimbomba nel silenzio”. Lorenzo, il protagonista del libro, attraverso il dolore, rinasce e in questa rinascita precipita in un baratro profondo. Attraverso una spirale sempre più stretta, per poi ritrovarsi attraverso la demolizione del suo stesso io. Riuscirà in questi compito? Soltanto leggendo il libro riuscirete a scoprirlo. Al momento si trova soltanto su Amazon, sia in formato ebook che in formato cartaceo e per il mese di settembre, a un anno esatto da quando è stato “concepito”, dovrebbero iniziare le presentazioni sul territorio.