Lavora Diversa Mente: tre giorni di incontri, dibattiti sul lavoro in Provincia

FIRENZE – Lavora Diversa Mente. E’ l’iniziativa lanciata dalla Provincia di Firenze, il 24, 25, 26 ottobre nella galleria di Palazzo Medici Riccardi. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, sarà anche l’occasione per il pubblico di godersi una mostra e ascoltare conferenze, partecipare a dibattiti, contribuire con la propria partecipazione all’orientamento delle politiche della […]

FIRENZE – Lavora Diversa Mente. E’ l’iniziativa lanciata dalla Provincia di Firenze, il 24, 25, 26 ottobre nella galleria di Palazzo Medici Riccardi. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, sarà anche l’occasione per il pubblico di godersi una mostra e ascoltare conferenze, partecipare a dibattiti, contribuire con la propria partecipazione all’orientamento delle politiche della formazione e del lavoro. Soprattutto Lavora Diversa Mente è una vetrina di opportunità per chi cerca informazioni e vuole documentarsi sulla formazione e il lavoro. Si comincia domani, giovedì 24 ottobre, alle 18 nella Galleria delle Carrozze, con l’inaugurazione dell’evento, con la partecipazione e la collaborazione degli Istituti Alberghieri di Firenze, che si occuperanno – in particolar modo gli alunni diversamente abili – del servizio di catering.
Durante l’inaugurazione, l’assessore alla Formazione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede presenterà al pubblico il catalogo della Formazione “una mano per il tuo futuro”. Si tratta di un vero e proprio catalogo fotografico realizzato (da Carlo Cantini) per illustrare ‘artisticamente’ i corsi di formazione promossi dalla Provincia di Firenze negli anni 2009-2013.
Venerdì 25 ottobre alle 11, l’evento “Antichi marmi. Dei e Imperatori della collezione Riccardi”: il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, consegna al Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, due marmi romani restaurati grazie ai corsi di formazione in restauro, organizzati dalla Provincia di Firenze. Alla consegna sarà presente anche la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Cristina Acidini. Alle 18, nelle sale Fabiani alle 18 si terrà una Ted conference dal titolo “La borsa delle opportunità. Il networking per il successo”. Organizzato e realizzato dall’associazione Vivaio d’Imprese, si tratta in primo luogo della prima presentazione delle imprese (circa 30) nate nel 2012 grazie al servizio della Provincia di Firenze CREAIMPRESE.
Sabato alle 10,30 nelle Sale Fabiani, si terrà un incontro sui risultati della ricerca “Io lavoro a casa”, commissionata dalla Provincia di Firenze al Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università di Firenze. La ricerca ha voluto indagare quali sono i motivi che portano una donna a scegliere, liberamente o no, di occuparsi della cura della famiglia, per dare voce a queste donne e creare uno spazio per loro all’interno della pianificazione dei servizi per l’impiego.
Per i tre giorni della kermesse è prevista la gestione di un punto di ristoro da parte dei ragazzi con disabilità degli istituti alberghieri di Firenze che hanno svolto il “tirocinio mirato” presso i ristoranti del territorio. La sonorizzazione dell’evento sarà curata da Tempo Reale, il centro fiorentino di ricerca, produzione e formazione musicale fondato da Luciano Berio.