Lavori al giardino de Il Cannocchiale: si concluderanno entro l’estate

SESTO FIORENTINO – Sono iniziati ieri e si concluderanno entro l’estate i lavori di manutenzione straordinaria del giardino “Il Cannocchiale” di piazza della Costituzione. L’intervento, per un valore complessivo di circa 120mila euro, prevede il rifacimento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche di tutto il giardino, risolvendo l’annoso problema degli allegamenti particolarmente accentuato nella […]

SESTO FIORENTINO – Sono iniziati ieri e si concluderanno entro l’estate i lavori di manutenzione straordinaria del giardino “Il Cannocchiale” di piazza della Costituzione. L’intervento, per un valore complessivo di circa 120mila euro, prevede il rifacimento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche di tutto il giardino, risolvendo l’annoso problema degli allegamenti particolarmente accentuato nella parte sottostante la struttura coperta al centro della piazza; con l’occasione sarà anche realizzato lo scarico della fontana pubblica, oggi non presente e, pertanto, causa di ristagni. Si provvederà inoltre al rifacimento dei camminamenti, adeguandone quando necessario le quote così da prevenire l’accumulo di acqua, e saranno infine sostituite le pavimentazioni esistenti con coperture in cemento architettonico drenante. Per tutta la durata dei lavori resteranno pienamente fruibili l’area giochi, i campi da calcetto e polivalente e il prato.

“Con questo investimento importante andiamo finalmente a risolvere un problema annoso di quest’area verde, fortemente soggetta ad allagamenti a causa del sistema di smaltimento delle acque non più adeguato, – spiega l’assessore all’ambiente Beatrice Corsi – abbiamo concordato con la ditta un piano di lavorazione che riduce i disagi per i residenti e, soprattutto, permetterà di continuare ad utilizzare le attrezzature presenti, garantendo la funzionalità del giardino in vista della bella stagione. Con l’occasione faremo anche alcuni interventi di di cura e mantenimento degli alberi presenti, provvedendo, ad esempio, al riporto di terreno a protezione delle radici”.