Lavoro, 4 giovani realizzano siti Internet per piccole aziende

CALENZANO – Quattro giovani tra i 21 e i 28 anni hanno aderito al progetto “Calenzano 2.0: i giovani raccontano le aziende” e per due mesi hanno dato una mano alle piccole aziende locali a realizzare un sito Internet adeguato alle necessità dell’azienda. Il progetto è nato dal Comune di Calenzano, con la collaborazione di Civica […]

CALENZANO – Quattro giovani tra i 21 e i 28 anni hanno aderito al progetto “Calenzano 2.0: i giovani raccontano le aziende” e per due mesi hanno dato una mano alle piccole aziende locali a realizzare un sito Internet adeguato alle necessità dell’azienda. Il progetto è nato dal Comune di Calenzano, con la collaborazione di Civica Biblioteca di Calenzano e mOve – Sportello Giovani e Lavoro, gestito dalla cooperativa Convoi del consorzio Co&So.

“Il nostro sportello lavoro si conferma un punto fermo per i giovani – cice l’assesssore alle politiche giovanili Irene Padovani – Siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto, che rappresenta un’unicità nella Piana. Il concorso Calenzano 2.0 rispecchia in pieno gli obiettivi dello sportello: sviluppare e valorizzare le competenze e mettere in relazione domanda e offerta di lavoro e servizi. Un’esperienza quindi del tutto positiva, che contiamo di replicare”.

Attraverso un concorso aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni, il progetto si è posto come duplice obiettivo di valorizzare le competenze digitali dei giovani web designers e le realtà territoriali, come aziende ed esercizi commerciali, che non avevano sviluppato un sito aziendale promozionale. Sono state 4 le aziende che hanno risposto: Calenzano infissi, Alimentari Le Sorelle, MaLaFemmina estetica avanzata e Gensini Fabbro, molti di più i giovani.
I giovani selezionati sono stati: Valeria Pieraccoli per il sito di un centro estetico, Benedetta Salvi per un’attività di serramenta, Simone Giuntini per un alimentari e Marta Carovani per una ditta di fabbro. A ciascuono dei quattro partecipanti è stato consegnato oggi da parte dell’assessore Padovani un contributo di 250 euro.

Per la realizzazione dei siti, sono state utilizzate piattaforme gratuite di web template e web design (wordpress, blogger e joomla). Il progetto vedrà la conclusione definitiva e la messa on line dei siti entro e non oltre il 23 giugno 2018. I link ai siti saranno pubblicati sul blog di mOve.