Le colonne sonore dei film nelle esibizioni musicali degli studenti della Bortolotti

SESTO FIORENTINO – Un pomeriggio, il 22 maggio, di musica per gli studenti della classe IV B della Scuola primaria Bortolotti. Gli alunni con tastiere e flauti hanno suonato brani relativi a colonne sonore di vari film: Pirati dei Caraibi, Star Wars, Il Re Leone, Per un pugno di dollari, concludendo con l’Inno Nazionale. Il […]

SESTO FIORENTINO – Un pomeriggio, il 22 maggio, di musica per gli studenti della classe IV B della Scuola primaria Bortolotti. Gli alunni con tastiere e flauti hanno suonato brani relativi a colonne sonore di vari film: Pirati dei Caraibi, Star Wars, Il Re Leone, Per un pugno di dollari, concludendo con l’Inno Nazionale. Il progetto, inserito all’interno de “La valigia delle idee”, proposte di occasioni educative promosse dall’Amministrazione Comunale, è stato realizzato dall’insegnante di classe, Claudia Bellandi e dall’insegnante di musica Sabina I, operatrice all’interno della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Il percorso è iniziato l’anno scorso quando l’insegnante di Musica Sabina I ha introdotto una fiaba dove il pentagramma si trasformava in un castello e i personaggi erano le note. “Da quel momento – spiegano gli insegnanti – i ragazzi hanno dimostrato un interesse crescente per questa attività raggiungendo, quest’anno, brillanti risultati. Questo cammino si è rivelato un’esperienza preziosa e formativa per gli alunni, con una forte ricaduta didattica contribuendo alla loro crescita, ad allenare la volontà , a rafforzare la concentrazione e l’autostima e a sviluppare le loro potenzialità”. I ragazzi hanno anche approfondito notizie e conoscenze sull’origine storica del film, risalendo ai fratelli Lumière, realizzando così quella didattica trasversale fondamentale per giungere alla unitarietà dei saperi, fin dalla scuola primaria. L’orientamento inizia già dall’infanzia attraverso una serie di stimoli che scuola e famiglia possono offrire e, magari, un giorno, possono diventare la strada da percorrere per delineare la propria identità.