Le Giornate dell’ambiente con Puliamo il mondo e le passeggiate

CALENZANO – Torna la festa dell’ambiente promossa dal Comune con i Giorni dell’Ambiente dal 18 al 27 settembre. Temi di questa edizione sono: biodiversità, cambiamenti climatici, valorizzazione del territorio. “Con queste giornate mettiamo dei punti fermi sui temi ambientali che stiamo portando avanti da tempo – ha commentato l’assessore all’ambiente Irene Padovani – presentandoli alla […]

CALENZANO – Torna la festa dell’ambiente promossa dal Comune con i Giorni dell’Ambiente dal 18 al 27 settembre. Temi di questa edizione sono: biodiversità, cambiamenti climatici, valorizzazione del territorio. “Con queste giornate mettiamo dei punti fermi sui temi ambientali che stiamo portando avanti da tempo – ha commentato l’assessore all’ambiente Irene Padovani – presentandoli alla cittadinanza. Il tema della lotta ai cambiamenti climatici, che abbiamo trattato da subito con l’approvazione del PAESC; la tutela della biodiversità con il progetto del CNR sugli olivi e il percorso verso la creazione di un biodistretto agricolo; la valorizzazione del territorio, anche tramite passeggiate ed escursioni che attirano sempre più persone, anche da fuori Comune”.

Durante le Giornate dell’Ambiente si terrà il tradizionale appuntamento con Puliamo il mondo (il 26 con le associazioni del territorio e il 27 con le scuole) e due convegni: il 21 settembre a CiviCa sui cambiamenti climatici e trasformazioni ambientali, con l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni e il 24 settembre nella sala convegni del Comune con la presentazione del progetto del distretto biologico.

Ci sarà una camminata il 25 settembre e una il 26 settembre, la prima sarà una cena a tappe in Calvana e un’escursione lungo la Marina con l’osservazione di piante e animali; la seconda con il CNR a visitare gli olivi secolari, che sono stati mappati allo scopo di individuare le specie che meglio si adattano ai cambiamenti climatici. Ci sarà un laboratorio sulle verdure per i bambini e l’inaugurazione al parco del Neto della casetta dei libri.