Le librerie antiquarie scomparse: fra aneddoti e indagini storiche, se ne parla oggi alla Crusca

FIRENZE – Appuntamento da non perdere per gli amanti delle librerie, della cultura, dell’antiquariato, di tutto quello insomma che ha contribuito a scrivere la storia e la bellezza della nostra città. Oggi pomeriggio, infatti, sabato 28 maggio, alle 17.30 nella Sala delle conferenze della Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, si terrà la […]

FIRENZE – Appuntamento da non perdere per gli amanti delle librerie, della cultura, dell’antiquariato, di tutto quello insomma che ha contribuito a scrivere la storia e la bellezza della nostra città. Oggi pomeriggio, infatti, sabato 28 maggio, alle 17.30 nella Sala delle conferenze della Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, si terrà la presentazione del volume di Giovanni Cipriani e Paolo Tiezzi Maestri dal titolo “Le librerie scomparse. Cronache degli ultimi cinquant’anni delle librerie antiquarie fiorentine”, con la prefazione di Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca.

Attraverso la storia di numerose librerie antiquarie fiorentine, tra le quali molte sono purtroppo scomparse negli ultimi anni, emerge, tra aneddoti e indagini storiche non solo un appassionato clima umano, tra bibliofilia e collezionismo, ma anche il quadro di un aspetto rilevante della cultura fiorentina, su cui vale la pena di soffermarsi. L’incontro è organizzato dalla Società Bibliografica Toscana, dagli Amici dell’Accademia della Crusca, dal Rotary Distretto 2071 e della Rotary Fellowship Old and Rare Antique Books. Hanno dato il loro patrocinio l’Accademia della Crusca, l’Associazione Librai Antiquari d’Italia, Regione Toscana, Comune di Firenze. L’iniziativa ha anche il fine di raccogliere contributi che, attraverso l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, presieduta da Giuseppe Rogantini Picco, saranno destinati al restauro di volumi antichi della Biblioteca dell’Accademia.

Oltre agli autori del libro, interverranno Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, Cecilia del Re, assessore a urbanistica, ambiente e turismo del Comune di Firenze, e Gabriele Maspero, presidente dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia.