Le nuove linee del Welfare del Comune

CAMPI BISENZIO – Il settore dell’EBook del Comune ha già una prima pubblicazione. Si tratta di “Per un welfare di comunità” ovvero le linee guida approvate dalla Giunta comunale, per definire il proprio indirizzo politico nella costruzione di un un welfare locale “completamente rinnovato – spiega il sindaco Emiliano Fossi – capace di stare nella […]

CAMPI BISENZIO – Il settore dell’EBook del Comune ha già una prima pubblicazione. Si tratta di “Per un welfare di comunità” ovvero le linee guida approvate dalla Giunta comunale, per definire il proprio indirizzo politico nella costruzione di un un welfare locale “completamente rinnovato – spiega il sindaco Emiliano Fossi – capace di stare nella contemporaneità, flessibile, adeguato ai nuovi modelli sociali e di vita dei cittadini, ma soprattutto trasversale e partecipato.”
Il documento traccia le linee per le politiche sociali a Campi Bisenzio, e per la prima volta vengono individuati, tra gli attori protagonisti della progettazione e delle politiche attive, i soggetti a vocazione pubblica.
“Si tratta di una visione che comporta un’innovativa apertura della sfera pubblica, una messa in discussione di ruoli sclerotizzati, ormai spesso inefficaci. Scopriremo così un’inedita capacità di governance, non solo come sussidiarietà ma come espressione di una reale responsabilità e del coinvolgimento di tutti gli attori, a cominciare dal terzo settore per finire all’imprenditoria locale più intelligente e lungimirante”.
L’idea di questo progetto è di trasformare i servizi seguendo le nuove necessità. E’ un progetto “per dare nomi nuovi a nuove condizioni di fragilità – spiega il sindaco Fossi – conl’obiettivo di favorire una trasformazione dei servizi perché sappiano andare verso i cittadini, con particolare riferimento ai “nuovi vulnerabili”, non abituati alla richiesta di aiuto, anziché attenderli quando il loro problema è già troppo pesante o cronicizzato. L’idea, insomma,è di generare e condividere nuovi modelli di politiche sociali”.