Le storie di Sesto Fiorentino e della Piana nel libro di Niccoli e Gambacciani

SESTO FIORENTINO – La storia di Sesto Fiorentino raccontata attraverso le date significative dal 1260 ai nostri giorni: una raccolta di eventi curata da Daniele Niccoli nel libro “Sesto Fiorentino. I giorni della nostra storia” con “Le storie della Piana” curate da Francesca Gambacciani. Il libro edito da apice libri di Stefano Rolle, è stato […]

SESTO FIORENTINO – La storia di Sesto Fiorentino raccontata attraverso le date significative dal 1260 ai nostri giorni: una raccolta di eventi curata da Daniele Niccoli nel libro “Sesto Fiorentino. I giorni della nostra storia” con “Le storie della Piana” curate da Francesca Gambacciani. Il libro edito da apice libri di Stefano Rolle, è stato presentato sabato 11 dicembre alla Libreria Rinascita alla presenza, oltre che dei due autori, dell’assessore alla cultura Jacopo Madau.

Nel corso della presentazione Niccoli ha raccontato alcuni episodi avvenuti a Sesto: dalla nascita del cimitero o la piazza del Mercato, ma anche aneddoti e storie come quella del pievano Arlotto e poi ha riassunto le emozioni di chi negli anni tra il 1970 e il 1980 si è trovato a seguire le riprese di due film “Metello” con Lucia Bosè e un giovanissimo Massimo Ranieri e “Eutanasia di un amore” con Tony Musante e l’affascinante Ornella Muti. Francesca Gambacciani ha raccontato altri paritcolari su piazza IV Novembre e la sua struttura che ricordava un robot visto dall’alto, e poi ha narrato particolari e curiosità sui set di Calenzano e della Piana Fiorentina, mentre l’assessore Madau ha ribadito l’importanza di raccogliere la storia locale.