L’economia civile della Toscana si racconta in rete: così Campi Bisenzio ha fatto scuola

FIRENZE – Giovedì 4 marzo (con inizio alle 9.30), in diretta Facebook sulla pagina di Legambiente Toscana, si terrà il seminario conclusivo del progetto “Toscana circolare”, che vedrà la partecipazione dei 5 hub regionali e la presenza dell’assessore all’ambiente della Regione Toscana Monia Monni e del presidente regionale di Legambiente Fausto Ferruzza. “L’iniziativa – si legge in una nota – è il momento conclusivo […]

FIRENZE – Giovedì 4 marzo (con inizio alle 9.30), in diretta Facebook sulla pagina di Legambiente Toscana, si terrà il seminario conclusivo del progetto “Toscana circolare”, che vedrà la partecipazione dei 5 hub regionali e la presenza dell’assessore all’ambiente della Regione Toscana Monia Monni e del presidente regionale di Legambiente Fausto Ferruzza.

“L’iniziativa – si legge in una nota – è il momento conclusivo di un progetto che si è svolto interamente nel 2020 e che ha visto la mobilitazione “civile” di quattro territori della Toscana (Capannori, Empoli, Scandicci e Grosseto). Il format è quello che abbiamo già sperimentato con successo a livello nazionale con la creazione del Ri-hub generato dal progetto ECCO (Economie Civili e circolari di COmunità). Nel nostro caso, questo innesto progettuale si è avvalso dell’esperienza pilota del primo Distretto dell’economia civile a Campi Bisenzio. L’occasione sarà inoltre utile e feconda per raccontare cosa si è costruito e generato nei vari luoghi e per immaginare tutti assieme il dopo pandemia in Toscana. Relatori prestigiosi, di provenienza eterogenea (terzo settore, mondo cooperativo, pubblica amministrazione, centri universitari), interverranno assieme ai dirigenti dei nostri Circoli a suggellare alleanze e relazioni che promettono di essere ulteriormente generative”.