Lega e Fratelli d’Italia: viabilità e trasporti i punti principali del programma

SIGNA – Nove punti per sintetizzare quelli che Vincenzo De Franco (Lega), candidato a sindaco per il centro-destra, Marco Colzi, coordinatore di Fratelli d’Italia, considerano come i punti cardine del programma elettorale: viabilità e trasporti. “Il punto cardine del nostro programma, nell’attesa che la Regione Toscana realizzi il ponte, – spiegano – è la realizzazione […]

SIGNA – Nove punti per sintetizzare quelli che Vincenzo De Franco (Lega), candidato a sindaco per il centro-destra, Marco Colzi, coordinatore di Fratelli d’Italia, considerano come i punti cardine del programma elettorale: viabilità e trasporti.

“Il punto cardine del nostro programma, nell’attesa che la Regione Toscana realizzi il ponte, – spiegano – è la realizzazione di un duplice intervento per regolamentare il traffico su via Roma e via dei Colli. Preliminarmente, lo spostamento delle centraline di controllo della qualità dell’aria dalle attuali ubicazioni periferiche a via Roma e via dei Colli, sulle quali passa il traffico che rende poco vivibile Signa. Secondariamente, l’installazione di porte telematiche con telecamere, semafori e cartelli luminosi affinché, al superamento delle soglie di pericolo per la salute, previo provvedimento di urgenza del sindaco, motivato dalla tutela della salute pubblica, sarà chiuso l’accesso all’area di via Roma, che diventerà Ztl temporanea fino a quando le centraline segnaleranno il ritorno della qualità dell’aria sotto la soglia di pericolo. Potranno circolare i residenti, lavoratori impiegati nella zona interessata e carico e scarico merci per aziende e negozi”.

“Temporaneamente, fino alla realizzazione della necessaria piazza del mercato, il mercato settimanale sarà spostato su via Arte della Paglia, sul tratto senza uscita interdetto al traffico, in modo da liberare via Roma e consentire un agevole accesso ai mezzi di soccorso nella stessa strada”.

“Sarà necessario dare una valida alternativa a via dei Colli e via Roma collegando via Madre Teresa di Calcutta con via dei Sodi, quindi con via Ponte alle Palle, via degli Arrighi fino a via Cavalcanti, facendo così trovare uno sfogo al traffico che soffoca Signa. Questo comporterà pertanto la riqualificazione di via dei Sodi con la messa in sicurezza dell’immissione della stessa strada in via Pistoiese”.

“Per quanto riguarda lo sbocco di via Arte della Paglia in via delle Bertesche, sarà nostro impegno lo studio e la successiva realizzazione del collegamento con la rotatoria dell’Indicatore. Così come ci sono tante strade comunali e vicinali che sono da riqualificare: via Viaccia, per esempio, sarà pavimentata con materiali idonei, sfruttando anche la metanizzazione della stessa strada. Pertanto se ne occuperebbe la società gestore del metano”.

“Altro nostro impegno: la riapertura della stazione di Carmignano e l’utilizzazione delle strade ferrate esistenti per realizzare una metropolitana di superficie, in convenzione con le ferrovie. L’implementazione del servizio pubblico Ataf soprattutto verso l’Indicatore e le frazioni di San Mauro, San Piero a Ponti e Sant’Angelo a Lecore è un nostro punto fermo”.

“Ci dedicheremo infine al completamento di tutte le piste ciclabili progettate, alla realizzazione di nuove per la messa in sicurezza di via Argine Strada, al rifacimento e alla realizzazione dei marciapiedi, dei parcheggi e al completamento della pubblica illuminazione sulle strade comunali”.