Lega Nord: il termovalorizzatore di Case Passerini è inconciliabile con la pista parallela

SESTO FIORENTINO – Le Province, prima di tutto quella di Firenze, possono rivedere i propri piani di smaltimento dei rifiuti? Lo chiede con una domanda di attualità al consiglio provinciale il consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone alla luce della notizia che la Regione, sui rifiuti, “punta alla raccolta differenziata”. La Lega Nord chiede […]

SESTO FIORENTINO – Le Province, prima di tutto quella di Firenze, possono rivedere i propri piani di smaltimento dei rifiuti? Lo chiede con una domanda di attualità al consiglio provinciale il consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone alla luce della notizia che la Regione, sui rifiuti, “punta alla raccolta differenziata”. La Lega Nord chiede se le Province sono chiamate a rivedere i loro piani e decidere quali impianti tenere aperti e quali escludere, “visto, sostiene Cordone, che per quanto riguarda il piano dell’Ato Toscana Centro, l’inceneritore di Selvapiana è ubicato su un’area di pertinenza fluviale a forte rischio idraulico (area classificata P4, una delle più pericolose), e quindi è sconsigliabile il suo ampliamento”.

“La costruzione del termovalorizzatore di Case Passerini, sostiene Cordone, “molto vicino al centro del Comune di Campi Bisenzio, sarebbe inoltre inconciliabile con la realizzazione di una pista aeroportuale parallela, nella cosiddetta Piana fiorentina com’è convinzione di tanti singoli cittadini, comitati, amministratori e forze politiche”.