Legge di Bilancio 2022: Mantero (PaP) presenta un emendamento contro le delocalizzazioni scritto con gli operai Gkn

CAMPI BISENZIO – Il senatore di Potere al Popolo, Matteo Mantero, insieme ai senatori La Mura, Nugnes, Giannuzzi, Granato, Lezzi e Angrisani, ha depositato l’emendamento numero 85.0.11 alla Legge di bilancio, scritto insieme agli operai Gkn. L’emendamento introduce infatti norme volte a impedire casi come quello dell’azienda con sede a Campi Bisenzio e a tutelare l’occupazione e […]

CAMPI BISENZIO – Il senatore di Potere al Popolo, Matteo Mantero, insieme ai senatori La Mura, Nugnes, Giannuzzi, Granato, Lezzi e Angrisani, ha depositato l’emendamento numero 85.0.11 alla Legge di bilancio, scritto insieme agli operai Gkn. L’emendamento introduce infatti norme volte a impedire casi come quello dell’azienda con sede a Campi Bisenzio e a tutelare l’occupazione e il tessuto produttivo del paese da atteggiamenti predatori.

“Il nostro ddl antidelocalizzazioni – ha spiegato Mantero – è già depositato in Senato, e, grazie alla collega Yana Ehm, anche alla Camera. Abbiamo tuttavia ritenuto che alcune di quelle norme potessero essere proposte anche nella discussione relativa al bilancio dello Stato. Il nostro ddl difatti non tutela solo i livelli occupazionali e il tessuto produttivo, impedendo atteggiamenti predatori, ma consente allo Stato stesso di tutelarsi dalla perdita dei contributi pubblici erogati a imprese prive di regole. La nostra è l’unica legge che prova a rompere con il “sussidistan” e permette lo sviluppo di una effettiva politica industriale che crei occupazione e futuro”.

“Tanto il ministro Orlando che la sua vice Todde, quanto Enrico Letta e Peppe Provenzano, – ha concluso Mantero – hanno invocato una norma antidelocalizzazioni. Che alle loro parole seguano i fatti: questa norma può essere realtà entro Capodanno, approvando l’emendamento da noi presentato. Altrimenti la solidarietà alla lotta degli operai Gkn e a tutti i lavoratori minacciati di licenziamento, diventa ipocrisia”.