“L’eredità di Antigone” la storia delle donne raccontata da Riccardo Michelucci

SESTO FIORENTINO – Dieci donne che con la loro vita hanno cambiato la storia pur non diventando protagoniste, oscurate e dimenticate. Riccardo Michelucci, giornalista e scrittore, addetto stampa del Comune di Sesto Fiorentino, ha recuperato le storie di queste donne che con la loro vita hanno modificato il corso della storia. “L’eredità di Antigone. Storie […]

SESTO FIORENTINO – Dieci donne che con la loro vita hanno cambiato la storia pur non diventando protagoniste, oscurate e dimenticate. Riccardo Michelucci, giornalista e scrittore, addetto stampa del Comune di Sesto Fiorentino, ha recuperato le storie di queste donne che con la loro vita hanno modificato il corso della storia. “L’eredità di Antigone. Storie di donne martiri per la libertà”, edito da Odoya non è solo una semplice ricostruzione di eventi è un punto di avvio per una riflessione più ampia sul ruolo delle donne ieri e oggi. Le Antigone di Michelucci sono dieci donne vissute in epoche e luoghi diversi che hanno in comune il senso del sacrificio nel nome di un ideale che è quello della libertà, che non si accontentano di un ruolo nella società come moglie e madri, ma scelgono di combattere le ingiustizie che si trovano davanti. Lo fanno continuando a vivere una vita che vorrebbero normale, qualcuna di loro si sposa e avrà figli altre si immolano all’idea, ma tutte e dieci riusciranno ad accendere la miccia che porterà ai cambiamenti e lo faranno in cambio delle loro vita.

Non si tratta di un riscatto personale, non si tratta della ricerca di una affermazione femminile o femminista, ma più in generale di una presa di posizione rivolta verso i più deboli. E’ vero che c’è la suffragetta inglese Emily Davison che la vediamo combattere e morire per il voto alle donne a cavallo tra il 1872 e il 1913, ma c’è Norma Parenti definita l’angelo della Resistenza diventata eroina per caso, e poi le altre dall’Argentina all’Irlanda all’Afghanistan.
Riccardo Michelucci ha parlato del suo libro “L’eredità di Antigone” al Tè del venerdì la trasmissione in streaming di Piananotizie e SestoTv dal Dadartè di via Gramsci a Sesto Fiorentino, il 20 settembre.

Guarda la registrazione della trasmissione