L’Estate sarà più lunga a Calenzano: tra cinema, teatro e Luglio Bambino

CALENZANO – L’Estate sarà più lunga a Calenzano. Non si parla dell’estate meteo, ma di quella dedicata agli spettacoli e alle occasioni di incontro organizzata dal Comune. “Calenzano Estate 2015” prenderà il via il 28 giugno e proseguirà, con una interruzione di 20 giorni ad agosto, fino al 19 settembre. “Abbiamo deciso di offrire un […]

CALENZANO – L’Estate sarà più lunga a Calenzano. Non si parla dell’estate meteo, ma di quella dedicata agli spettacoli e alle occasioni di incontro organizzata dal Comune. “Calenzano Estate 2015” prenderà il via il 28 giugno e proseguirà, con una interruzione di 20 giorni ad agosto, fino al 19 settembre.

“Abbiamo deciso di offrire un programma per tutti i gusti – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – e di dare la possibilità a chi resta in città di poter avere occasioni per uscire di casa, ascoltare musica oppure seguire uno spettacolo o un evento in genere”.

Non è la sola novità. All’interno del programma Calenzano Estate 2015, si affaccia Luglio Bambino. La rassegna oramai collaudata a Campi Bisenzio, avrà una sua anteprima martedì 8 luglio alla Biblioteca CiviCa alle 18 con laboratori, per i quali è necessaria la prenotazione, e spettacoli.

“E’ una prima edizione con Luglio Bambino – dice l’assessore Padovani – vedremo se nei prossimi anni potrà ampliarsi l’evento”.

Le iniziative saranno tutte gratuite. Confermati gli spazi dello scorso anno (le tre frazioni Carraia, Settimello, Le Croci) e il giardino del Castello a queste si aggiungerà la nuova Biblioteca. Aumentano anche le collaborazioni, nella nuova edizione ci saranno anche la Parrocchia di Sommaia, il Borgo Antico e l’Atc.

Il costo dell’intero cartellone è di circa 20mila euro.

Ad aprire la rassegna, il 28 giugno alle 21.30 alla Chiesa di Sommaia, “Concerto lirico a Sommaia” con Ferruccio Balducci, Sabrina Enrichi, Cristiano Manzoni.

Ci sarà spazio per la musica, per lo spettacolo, il teatro e il cinema. Due saranno gli appuntamenti con i libri alla Biblioteca: il primo il 2 luglio alle 21.15 con la presentazione de 2I segreti della via etrusca” di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti e l’altro il 9 settembre alle 21.15 con il libro “Renato Serra e il valore del tempo” di Andrea Meucci e Giorgio Carta.

La chiusura, il 19 settembre sarà con la seconda edizione del concorso di pittura estemporanea dell’Associazione turistica di Calenzano.