Lettore e scrittori, gli alunni della Cavalcanti presentano il loro libro

SESTO FIORENTINO – Piccoli lettori e recensori crescono alla scuola media Cavalcanti. Alcuni alunni hanno partecipato nel corso dell’anno scolastico ad un progetto di promozione della lettura che ha portato alla realizzazione di un libro dal titolo “Consigli di lettura per l’estate” curato dalla Biblioteca scolastica. Il libro comprende le recensioni degli studenti delle letture […]

SESTO FIORENTINO – Piccoli lettori e recensori crescono alla scuola media Cavalcanti. Alcuni alunni hanno partecipato nel corso dell’anno scolastico ad un progetto di promozione della lettura che ha portato alla realizzazione di un libro dal titolo “Consigli di lettura per l’estate” curato dalla Biblioteca scolastica. Il libro comprende le recensioni degli studenti delle letture fatte nell’estate. Ma gli alunni della Cavalcanti non si sono fermati qui, sono andati oltre, e hanno preparato la copertina del libro e poi il manifesto che lo promuove. Tutto questo è stato possibile mettendo in sinergia materie diverse come tecnologia, arte e italiano.
“Il progetto è nato per farci appassionare alla letture – dice Arturo della seconda classe – abbiamo letto alcuni libri durante l’estate e poi presentato le nostre recensioni”.
Anche Matilde della seconda classe, conferma che questo progetto interdisciplinare ha permesso di avvicinare i giovani alla lettura. Non sempre si sono trattate di letture leggere, ma anche di libri su temi importanti e di attualità prima affrontate in classe e poi scoperte o riscoperte in alcuni libri. Tra i generi scelti dai giovani, oltre all’attualità anche il giallo e il fantasy.
Ora il libro è pronto e può essere acquistato alla biblioteca scolastica per 4 euro e la sua promozione rientra nella rassegna Maggio di Libri. Ci sono già alcune prenotazioni e questo rende felici non solo gli studenti, ma anche la bibliotecaria la professoressa Donatella Di Nardo che ricorda e che con la vendita del volume verranno acquistati altri libri per la Biblioteca. “La scuola – dice Di Nardo – dedica gran parte del proprio bilancio a questa iniziativa di promozione della lettura”. E i risultati positivi si vedono: la biblioteca scolastica, infatti, è un via vai di studenti che prendono in prestito i volumi. “Devono essere stimolati – dice Di Nardo – ma una volta che i giovani si avvicinano alla lettura, ne restano affascinati”.