Libera: “Il nostro appello alla legalità accolto da tutti, con delle specifiche”

SESTO FIORENTINO – Tutte le forze politiche sestesi hanno raccolto l’appello del presidio sestese di Libera di impegnarsi a promuovere la cultura della legalità sul territorio. Con stamani, spiega una nota dell’associazione che a Sesto è presieduta da Luca Orsoni, si sono conclusi gli incontri nella sede di via Pasolini. Nel documento stilato da Libera […]

SESTO FIORENTINO – Tutte le forze politiche sestesi hanno raccolto l’appello del presidio sestese di Libera di impegnarsi a promuovere la cultura della legalità sul territorio. Con stamani, spiega una nota dell’associazione che a Sesto è presieduta da Luca Orsoni, si sono conclusi gli incontri nella sede di via Pasolini. Nel documento stilato da Libera è stato richiesto ai candidati sindaco e ai candidati al Consiglio comunale l’impegno politico per la promozione della legalità attraverso 3 punti fondamentali: trasparenza, lotta alla corruzione, educazione alla legalità.

“Questa nostra proposta – spiega Libera nella nota – di sottoporre il documento alla firma dei candidati, è stata sentita, condivisa e partecipata da tutte le forze politiche. Nelle ultime due settimane si sono tenuti gli incontri con i candidati sindaco, Sara Biagiotti (11/05), Maurizio Quercioli (15/05), Fabrizio Muscas (17/05), Davide Loiero (22/05), Marcello Massi (23/ 05) ed i loro candidati consiglieri”. La lista Movimento Sesto 2014 ha chiesto di allegare una proposta al documento in cui si chiede all’associazione di avviare assieme, da ora in poi, un percorso ancora più mirato e concreto.

“La lista Movimento 5 Stelle – prosegue la nota di Libera – nonostante condivida i punti trattati, ha deciso di non sottoscrivere la nostra iniziativa spiegando le proprie ragioni in un comunicato a noi inviato”. Nel documento, il M5S spiega che i valori di legalità, trasparenza, onestà sono valori fondamentali del progetto politico portato avanti dal Movimento, così come quelli di Libera. Ma “nel rispetto dei nostri principi e coerentemente ai contenuti del nostro programma amministrativo (discusso e costruito insieme ai cittadini) – spiega il M5S a Libera – riteniamo non opportuna la passiva sottoscrizione al Vostro documento (troppo spesso la vecchia politica ci ha abituato a firme pro forma apposte a soli fini propagandistici), ma rilanciamo il Vostro appello proponendovi fin da ora di sostenere la nostra azione futura attraverso una costante collaborazione”.

Libera dunque, vista la generale attenzione rivolta alle tematiche della legalità, si augura che “la prossima legislatura sia caratterizzata da un forte impegno contro le mafie e la corruzione, per la cultura della legalità nel territorio sestese. Noi per nostra parte, ci impegneremo a vigilare e lavoreremo affinché i contenuti di questo nostro documento siano attuati e declinati nella concretezza”.