Liberazione, due giorni di iniziative a Lastra a Signa

LASTRA A SIGNA – Due giorni di iniziative per riflettere e commemorare uno dei momenti più significativi della nostra storia recente. In occasione del 72° anniversario della Liberazione, infatti, l’amministrazione comunale, insieme alla sezione Anpi Bruno Terzani di Lastra a Signa, promuove, il 21 aprile, una mattinata di interventi e testimonianze insieme agli studenti. Martedì […]

LASTRA A SIGNA – Due giorni di iniziative per riflettere e commemorare uno dei momenti più significativi della nostra storia recente. In occasione del 72° anniversario della Liberazione, infatti, l’amministrazione comunale, insieme alla sezione Anpi Bruno Terzani di Lastra a Signa, promuove, il 21 aprile, una mattinata di interventi e testimonianze insieme agli studenti. Martedì 25 aprile, invece, avrà luogo un consiglio comunale aperto sul tema “Vecchi e nuovi fascismi”.

Nello specifico, la giornata del 21 aprile si svolgerà al Teatro delle Arti a partire dalle 9. Dopo i saluti del sindaco Angela Bagni e del presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini, la mattinata ospiterà letture e interventi degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, dedicate, in particolare, alla figura dello scrittore e partigiano Primo Levi, in occasione del trentesimo anno dalla morte. Seguiranno alcune testimonianze sulla Liberazione, intervallate da brani musicali, la giornata sarà coordinata da Mauro Marzi dell’Anpi Bruno Terzani di Lastra a Signa.

Il consiglio comunale del 25 aprile, invece (“Vecchi e nuovi fascismi: i riflessi sulla società attuale”), prenderà il via alle 10 in sala consiliare: previsti gli interventi del sindaco Angela Bagni, di Gemma Pandolfini (presidente del consiglio comunale), Mauro Marzi (Anpi Lastra a Signa), del Consiglio comunale dei ragazzi, di Giorgia Bulli (Università di Firenze e Istituto Storico della Resistenza in Toscana – Isrt) e di Giovanni Baldini (Anpi Nazionale).

La giornata si concluderà con la cerimonia di deposizione delle corone d’alloro, in primo luogo al monumento ai caduti di piazza Sandro Pertini (alle 11), dove sarà presente anche la Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa e a seguire, dalle 11.30, ai cippi e monumenti presenti sul territorio comunale.