Liberazione, la rievocazione storica

CALENZANO – Due giornate, sabato 9 e domenica 10 settembre, dedicate alla rievocazione della storica data dell’arrivo degli Alleati e della cacciata dei nazisti. La rievocazione è uno degli appuntamenti delle celebrazioni del 73° anniversario della Liberazione di Calenzano ed è organizzata dal Comune, in collaborazione con la Misericordia di Legri e di Linea Gotica […]

CALENZANO – Due giornate, sabato 9 e domenica 10 settembre, dedicate alla rievocazione della storica data dell’arrivo degli Alleati e della cacciata dei nazisti. La rievocazione è uno degli appuntamenti delle celebrazioni del 73° anniversario della Liberazione di Calenzano ed è organizzata dal Comune, in collaborazione con la Misericordia di Legri e di Linea Gotica Pistoiese Onlus.

Sabato 9 settembre si terrà un corteo di mezzi d’epoca e figuranti in costume, con partenza alle 14 dal Carrefour. La colonna sosterà al parco del Neto e in piazza Cavalcanti. Alle 18 saranno in piazza Vittorio Veneto, per consegnare a un rappresentante dell’amministrazione il documento di confisca militare della casa del fascio. Alle 21.30 a Legri si terrà un quadrangolare di calcio Alleati/Ro.Ber.To e Incontriamoci a Legri/Vab.

Domenica 10 settembre alle 9.30 a Legri si terrà il corteo delle Confraternite, con la Fanfara dei Bersaglieri di Prato, diretto al Parco delle Rimembranze. Allo stesso orario la colonna di mezzi d’epoca partirà per un corteo sul territorio di Collina, Carraia e Le Croci. Alle 10.30 si terrà la Santa Messa nel Parco, sarà posata una corona di alloro al Monumento ai Caduti e sarà svelata la targa intitolata alla 34° Divisione di Fanteria Americana, che contribuì alla Liberazione dell’Italia dai nazifascisti. Dalle 16 alle 19 a Legri si terrà la ricostruzione storica del combattimento.

Nel fine settimana a Legri sarà allestito un campo Alleato e uno di Ro.Ber.To (Roma Berlino Tokyo). I campi saranno visitabili dalle 10 alle 16. Presso il centro civico sarà possibile visitare la mostra fotografica da cura di Aldo Covelli “Per non dimenticare Castelluccio di Norcia”, aperta fino al 17 settembre.