Libri, incontri e giochi a Museo del Figurino

CALENZANO – Quattro venerdì al Museo per incontrare autori letterari, parlare di astrologia rinascimentale, di gioco e di storia. Il Museo del Figurino si apre e diventa un palcoscenico per accogliere altre occasioni di incontro. I quattro “Venerdì al Museo” sono il 13 e il 27 ottobre, il 10 e il 24 novembre. “Siamo felici […]

CALENZANO – Quattro venerdì al Museo per incontrare autori letterari, parlare di astrologia rinascimentale, di gioco e di storia. Il Museo del Figurino si apre e diventa un palcoscenico per accogliere altre occasioni di incontro. I quattro “Venerdì al Museo” sono il 13 e il 27 ottobre, il 10 e il 24 novembre.

“Siamo felici di questa novità, che permette di vedere il museo con altri occhi, – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – non solo un percorso museale ma anche di scoprire altri aspetti come le presentazione di libri, le occasioni di incontri. A noi, infatti, piace vivere i luoghi in modo diverso e i “Venerdì al Museo” è uno di questi”.

L’attore comico Mirko Manetti sarà il primo ospite, il 13 ottobre, con “Facevo prima con il treno”, ovvero presenterà il suo libro sulla Via Francigena raccontato con ironia. Il 27 ottobre sarà la volta di Saverio Tommasi che presenterà il suo libro “Siate ribelli, praticate la gentilezza”. A novembre il primo appuntamento sarà con Sara Chelli, storica esperta in filosofia neoplatonica, che parlerà di astrologia alla corte dei Medici. Il 24 novembre inevec sarà la volta dell’incontro “Tra gioco e storia”: i collaboratori scientifici del Museo del Figurino racconteranno come attraverso il gioco si possa ripercorrere la storia.

Gli incontri avranno inizio alle 18 con ingresso gratuito. “E’ interessante ospitare persone diverse al Museo, – dice la direttrice Cristina Cisternino – magari qualcuno viene a trovarci e si accorge che c’è anche la presentazione di un libro o un incontro sull’astrologia, per altri che non hanno mai frequentato il Museo questi appuntamenti potrebbero essere occasioni per scoprire il museo”.

In estate il Museo si era aperto a nuove iniziative con gli aperitivi o la caccia al tesoro che potrebbero essere riproposti in futuro. Avviato sulla strada del rinnovamento presto il Museo del Figurino avrà una sua pagina Facebook e un proprio sito Internet.