Liceo Artistico Sesto Fiorentino: studentesse ottengono una menzione speciale per un loro progetto al Museo Piaggio

SESTO FIORENTINO – Quattro studentesse della 5D del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino hanno partecipato, insieme al docente di Progettazione di Design Arredamento Francesco Giuseppe Gori, al Creactivity, ottenendo una menzione speciale. Il Creactivity è un workshop arrivato alle 16esima edizione che si è tenuto all’interno del Museo Piaggio a Pontedera il […]

SESTO FIORENTINO – Quattro studentesse della 5D del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino hanno partecipato, insieme al docente di Progettazione di Design Arredamento Francesco Giuseppe Gori, al Creactivity, ottenendo una menzione speciale. Il Creactivity è un workshop arrivato alle 16esima edizione che si è tenuto all’interno del Museo Piaggio a Pontedera il 18 e 19 novembre, rivolto agli studenti delle Scuole Superiori, delle Università e delle Accademie. Questa edizione si è articolata intorno al tema “Transizione”: Transizione Energetica, mobility, area della Transizione Tecnologica, product design e area della Transizione Sociale, Fashion&Communication.

Le ragazze hanno progettato un sistema di trasporto merci ad altissima velocità, all’interno di un “tubo”, che utilizzi la tecnologia della levitazione magnetica, utilizzando lo spazio che c’è nelle autostrade fra le corsie nei diversi sensi di marcia, denominato “Tube”.

Creando una linea per trasporto merci attraverso la levitazione magnetica, un metodo con il quale un oggetto è sospeso su un altro, senza un supporto, utilizzando i campi magnetici, sarebbero utilizzabili le linee stradali già esistenti, si eliminerebbe gran parte del traffico su ruote, incidendo così nella qualità ambientale e dell’atmosfera. Le merci stoccate in strutture presso i caselli autostradali sarebbero a disposizione delle aziende che potrebbero reperire in autonomia i loro prodotti.