Linea 18, Falchi chiede a Nardella il rispetto degli impegni

SESTO FIORENTINO – Sul ripristino della Linea 18 il sindaco Lorenzo Falchi chiede il rispetto degli impegni presi dal sindaco dalla Città Metropolitana Dario Nardella e, dice il sindaco Falchi “stanzi le risorse necessarie”. La linea 18, da tempo soppressa, viene richiesta da molti sestesi perché serve da collegamento con Careggi e la stazione di Firenze. […]

SESTO FIORENTINO – Sul ripristino della Linea 18 il sindaco Lorenzo Falchi chiede il rispetto degli impegni presi dal sindaco dalla Città Metropolitana Dario Nardella e, dice il sindaco Falchi “stanzi le risorse necessarie”. La linea 18, da tempo soppressa, viene richiesta da molti sestesi perché serve da collegamento con Careggi e la stazione di Firenze. Sulla linea 18 si è tenuto un incontro tra Comune, Città Metropolitana e Regione.

Lo scorso 9 giugno, nel corso della campagna elettorale, il sindaco metropolitano Dario Nardella aveva annunciato il ripristino della linea indipendentemente da chi avrebbe vinto le elezioni e affermato di aver ricevuto da Ataf Gestioni e Busitalia-Sita Nord parere positivo al riguardo.

“Per fare questo – spiega Falchi – occorrono circa 1 milione e 150mila euro l’anno, una cifra importante, e al di là delle promesse, dagli incontri che abbiamo avuto sembra che la Città Metropolitana sia disposta a finanziarne un terzo. E’ urgente collegare la parte nord di Sesto, a cominciare da Colonnata e Querceto, con Firenze. Non ci stancheremo, per questo, di incalzare la Città Metropolitana e il Sindaco Nardella, perchè non vogliamo credere che si trattasse soltanto di una promessa elettorale: già nei prossimi incontri pretenderemo il rispetto di questi impegni e lavoreremo affinché arrivino risorse importanti per il trasporto pubblico locale che la nostra città attende da troppo tempo”.

“Proseguiremo con serietà questa discussione – conclude Falchi – con la massima disponibilità a trovare una soluzione condivisa, nell’interesse dei cittadini di Sesto e con l’obiettivo di potenziare il sistema del trasporto pubblico locale”.