Linea 4 della tramvia, nel 2020 il via alla prima tranche di lavori

FIRENZE – Presentata questa mattina alle Piagge la prima parte della linea 4: le fermate, i cantieri e l’inizio dei lavori. Il tracciato da 6,2 chilometri si snoderà dalla stazione Leopolda con l’interconnessione alla linea T1 e si spingerà fino alle Piagge. Questo il primo lotto, illustrato dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore Stefano Giorgetti mentre il secondo arriverà fino a […]

FIRENZE – Presentata questa mattina alle Piagge la prima parte della linea 4: le fermate, i cantieri e l’inizio dei lavori. Il tracciato da 6,2 chilometri si snoderà dalla stazione Leopolda con l’interconnessione alla linea T1 e si spingerà fino alle Piagge. Questo il primo lotto, illustrato dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore Stefano Giorgetti mentre il secondo arriverà fino a Campi Bisenzio.

I lavori potrebbero iniziare già nel 2020 “senza alcun disagio – ha detto Nardella -per i residenti anche nei successivi 30 mesi. Per le Piagge il progetto sarebbe quello di realizzare anche un parco tematico e un museo del clima. È una linea molto importante perchè collega il centro della città alle Piagge e con un secondo lotto arriva fino a Campi Bisenzio. Raggiungeremo così tutta la conurbazione della grande Firenze” anche grazie al prolungamento del sistema tramviario verso il polo di Sesto Fiorentino e Bagno a Ripoli. “Il primo lotto della linea 4 è stato sbloccato dal Cipe, con il finanziamento di 166 milioni e il via libera al progetto preliminare”.

La linea ferroviaria sarà utilizzata fino al viadotto dell’Indiano e “se tutte le procedure andranno come previsto, con la conferenza dei servizi e le autorizzazioni, potremo cominciare con la posa della prima pietra entro l’anno prossimo”. Le fermate previste sono Leopolda, Porta al Prato, Visarno, Cascine, Manifattura Tabacchi, Pergolesi, Il Barco, Vespucci, Indiano, via Puglia, Pesciolino, via Veneto, Le Piagge.