“Linfa”, mostra delle opere di Luca Socci a La Soffitta di Colonnata

SESTO FIORENTINO – Linfa come nutrimento spirituale e come fonte di luce, di vita. “Linfa” è il titolo della mostra di opere pittoriche di Luca Socci il cui tema si fonde con l’ambiente e con la ricerca del colore.  La mostra sarà inaugurata domenica 6 marzo alle 10.30 allo Spazio delle Arti La Soffitta di […]

SESTO FIORENTINO – Linfa come nutrimento spirituale e come fonte di luce, di vita. “Linfa” è il titolo della mostra di opere pittoriche di Luca Socci il cui tema si fonde con l’ambiente e con la ricerca del colore. 

La mostra sarà inaugurata domenica 6 marzo alle 10.30 allo Spazio delle Arti La Soffitta di Colonnata a Sesto Fiorentino alla presenza dell’assessore alla cultura Jacopo Madau, del presidente dell’Unione operaia di Colonnata dove ha sede La Soffitta e responsabile dello Spazio delle Arti Francesceo Mariani e allo stesso artista Luca Socci.

In esposizione una settantina di opere di varie dimensioni. “Tra queste – spiega Socci – alcune curiosità artistiche come segnalibri e quadretti in carta come illustrazioni a corredo di un libro di poesie”.

Le opere di Socci sono espressione dell’ambiente circostante: la natura e la luce protagonisti dei dipinti dell’autore fiorentino che spaziano dal Chianti fiorentino, ai vigneti francesi, dai boschi alle nevi delle Dolomiti con incursioni fino alla Cina e al Giappone. “Molto più raramente – si legge nel catalogo – per quanto con notevole forza espressiva, l’autore si dedica alla rappresentazione di figure umane; nelle sue opere più frequente si incontrano invece pesci e uccelli ritratti nel loro ambiente naturale o da esso astratti”.

Luca Socci è nato a Firenze nel 1956, dopo il diploma di maturità scientifica si è laureato in Scienze Agrarie, con tesi sperimentale, e lavora come agronomo specializzato nella gestione della vite e dell’olivo.

Si è avvicinato alla pittura da giovanissimo, ma dopo una prima esperienza con le tecniche della tempera e dell’olio ha abbondonato il campo per riavvicinarsi in età più matura alla tecnica dell’acquerello, che ha studiato, in particolare, con il maestro Roberto Magnolfi.

Nel 2019 ha esposto in una personale alle Officine Garibaldi di Pisa, riscuotendo un buon successo. Ha una figlia di 30 anni e vive con la moglie in una casa sulle colline che guardano verso il Chianti fiorentino. E’ la prima volta che espone a La Soffitta di Colonnata a Sesto Fiorentino.

La mostra “Linfa” di Luca Socci è visitabile a La Soffitta di piazza Rapisardi 6, fino ad al 20 marzo. Orari di apertura: dal martedì al sabato 16-19, festivi 10-12 e 16-19. Lunedì chiuso.