Lions Club. Oltre 400 persone stamani per le visite in piazza

SESTO FIORENTINO – Nonostante il maltempo questa mattina sono state oltre 400 le prenotazioni per il set di prevenzione in piazza promosso da Lions Club di Sesto Fiorentino. Per il settimo anno il servizio di prevenzione con le “Visite in piazza” oggi per tutta la giornata in piazza della Chiesa sono state installate strutture da […]

SESTO FIORENTINO – Nonostante il maltempo questa mattina sono state oltre 400 le prenotazioni per il set di prevenzione in piazza promosso da Lions Club di Sesto Fiorentino. Per il settimo anno il servizio di prevenzione con le “Visite in piazza” oggi per tutta la giornata in piazza della Chiesa sono state installate strutture da campo per le visite mediche gratuite in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Comune di Sesto Fiorentino. A disposizione dei cittadini i medici volontari specialistici per effettuare esami e analisi riguardanti diversi ambiti medico/sanitari (glaucoma, melanoma, diabete, screening nefrologico, ecografia all’addome, misurazione della pressione arteriosa, sclerodermia, moc ed ecg, ictus, udito, test HIV, visite ginecologiche, senologiche e pap test).

“Anche se la giornata non è delle migliori dal punto di vista meteo, le visite stanno andando bene – dice presidente del club di Sesto Fiorentino Simone Amati – il nostro obiettivo è di superare il numero della scorsa edizione che ha visto 800 persone usufruire di questo servizio, l’ambizione è di arrivare a mille visite”.

“Quest’anno sono state messe a disposizione 20 visite, ma in modo più completo cercando di mettere a disposizione servizi maggiori – spiega Walter Baluardi di Lions Club – ci sono anche alcune novità come la partecipazione dell’Att per patologie come diabete e pressione alta e visite per l’occhio pigro del bambino. Vogliamo ringraziare il Comune che ci ha dato il patrocinio e ci ha messo in contatto con la Società della salute nord ovest e la Croce Rossa per la disponibilità alla quale abbiamo donato un lettino”.

“Siamo contenti di condividere questa esperienza – dice Lorenzo Andreoni di Croce Rossa – che ha come finalità la salvaguardia della salute”.

Tra le novità anche la possibilità di prevenzione per Hiv con un kit messo a disposizione dall’associazione Lila.

“Come Amministrazione comunale non possiamo che ringraziare il Lions Club per questa iniziativa – dice l’assessore Camilla Sanquerin – che è diventata ormai un appuntamento fisso e atteso in città. L’impegno innanzitutto nella prevenzione e nella promozione di abitudini e stili di vita sani è un obiettivo che sosteniamo e perseguiamo perché sappiamo bene che ciò che facciamo oggi determinerà la qualità della vita della Sesto di domani”.