Lions: test del diabete gratuito oggi in piazza

SESTO FIORENTINO – I Lions Club di Sesto Fiorentino hanno donato un lettino alla Croce Rossa Italiana. La donazione è avvenuta in occasione, questa mattina, dell’allestimento di un presidio gratuito in piazza Vittorio Vento per effettuare test per il diabete. “Abbiamo colto l’occasione della Giornata del diabete del 14 novembre per promuovere questa iniziativa – […]

SESTO FIORENTINO – I Lions Club di Sesto Fiorentino hanno donato un lettino alla Croce Rossa Italiana. La donazione è avvenuta in occasione, questa mattina, dell’allestimento di un presidio gratuito in piazza Vittorio Vento per effettuare test per il diabete. “Abbiamo colto l’occasione della Giornata del diabete del 14 novembre per promuovere questa iniziativa – ha detto Walter Baluardi dei Lions – sono state allestite tre postazioni e anche con la pioggia molte persone si sono presentati per effettuare il test. Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione con la Croce Rossa, con la Farmacia di Doccia e con l’amministrazione comunale che ci ha dato il patrocinio”.

“Siamo molto contenti di questo appuntamento – ha detto l’assessore Kalmeta – che ha visto anche la presenza della Croce Rossa e della Farmacia di Doccia e questo ci permetterà di progettare ancora eventi formativi e informativi a dimostrazione del nucleo sociale che contraddistingue il nostro territorio”.

“La farmacia è un presidio sanitario – ha detto la responsabile della Farmacia di Doccia Rosa Mancini – e stiamo lavorando per stabilire una collaborazione con i medici di medicina generale. La farmacia deve controllare l’aderenza dei pazienti alla terapia”.

La mattinata, nonostante il maltempo, ha visto la presenza di molte persone sopratutto anziani che hanno approfittato dei test gratuiti per effettuare il controllo del diabete. Da gennaio, invece, la Croce Rossa Italiana avrà un sede anche a Sesto Fiorentino, in piazza Galvani.

“La attività che faremo nella sede sestese – ha detto il presidente di Cri, Lorenzo Andreoni – sarà soprattutto di protezione civile oltre a individuare le necessità che ci arriveranno dal territorio”.