Lotta agli sprechi alimentari, l’assessore Felli “un progetto per recuperare gli alimenti in scadenza”

CALENZANO – Ridurre gli sprechi, soprattutto alimentari, imparare a recuperare quanto può essere ancora utilizzabile, intercettare gli alimenti nei supermercati che per vari motivi, tra cui l’imminente scadenza, ma che sono ancora buoni da mangiare e metterli a disposizione di nuovo. E’ questo il progetto messo in piedi dall’amministrazione comunale per evitare gli sprechi alimentari. […]

CALENZANO – Ridurre gli sprechi, soprattutto alimentari, imparare a recuperare quanto può essere ancora utilizzabile, intercettare gli alimenti nei supermercati che per vari motivi, tra cui l’imminente scadenza, ma che sono ancora buoni da mangiare e metterli a disposizione di nuovo. E’ questo il progetto messo in piedi dall’amministrazione comunale per evitare gli sprechi alimentari. Su questo argomento l’assessore all’ambiente Damiano Felli, la prossima settimana, incontrerà i responsabili dei principali supermercati del territorio. Dopo l’incontro, se il progetto potrà essere attuato, il Comune procederà all’individuazione delle associazioni di volontariato interessate ad avere i prodotti. L’idea nasce in collaborazione Damiano Felli 3con Last Minute Market, società nata su iniziativa dell’università di Bologna, che sta promuovendo una campagna per favorire la donazione delle eccedenze e ridurre quindi gli sprechi.
“Ci sono grosse quantità di cibo che ogni giorno vengono buttate in discarica, anche se in realtà sono ancora in ottimo stato – dice l’assessore Felli – sono i prodotti in scadenza, oppure quelli che hanno la confezione danneggiata o che vengono scartati per altri motivi, non certo per la qualità. Sono alimenti che non possono essere venduti e che noi vorremmo far arrivare sulla tavola di chi ha bisogno”.