Lotta alla zanzara tigre, comportamenti da tenere

CALENZANO – E’ iniziata la lotta alla zanzara tigre: il Comune come ogni anno nella stagione estiva, ha messo in atto l’attività di monitoraggio e controllo della zanzara tigre, condotta regolarmente a partire da fine maggio con cadenza mensile. Secondo quanto riporta il sito del Comune, nel 2018 si è verificato un aumento percentuale di […]

CALENZANO – E’ iniziata la lotta alla zanzara tigre: il Comune come ogni anno nella stagione estiva, ha messo in atto l’attività di monitoraggio e controllo della zanzara tigre, condotta regolarmente a partire da fine maggio con cadenza mensile.

Secondo quanto riporta il sito del Comune, nel 2018 si è verificato un aumento percentuale di popolazione di zanzara tigre nel mese di giugno rispetto ai mesi estivi degli ultimi 4 anni. L’aumento di popolazione è dovuto a diversi fattori, fra i quali molto influenti sono le condizioni climatiche, con il mese di giugno molto piovoso e le temperature non altissime, condizioni che favoriscono la proliferazione delle zanzare. E’ previsto un ulteriore aumento della popolazione di zanzara tigre per tutto il mese di luglio per poi calare nella prima metà di agosto.

La zanzara tigre è attratta dai colori scuri (il bianco le attira meno) e dai profumi.

E’ importante conoscere i comportamenti corretti contro la zanzara tigre. Ecco i consigli del Comune: eliminare i sottovasi e dove non è possibile evita il ristagno d’acqua al loro interno, puliscire accuratamente i tombini e coprili con una rete zanzariera evitando che si intasi dopo le piogge, rimuovere sempre gli sfalci d’erba e tieni il giardino pulito, non lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, controllare periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite, tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introduci pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre e svuotare settimanalmente e tieni puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici.