Lunaria torna nel borgo di Calenzano Alto il 18 e il 19 giugno

CALENZANO – Il 18 e 19 giugno torna Lunaria, il festival di arti di strada promosso dal Comune di Calenzano e organizzato dall’Associazione Turistica Calenzano, con la direzione artistica di Le Petit Voyage. “Lunaria è una manifestazione importantissima per il nostro territorio – ha detto l’assessore alla cultura Irene Padovani – ed ha grandi potenzialità […]

CALENZANO – Il 18 e 19 giugno torna Lunaria, il festival di arti di strada promosso dal Comune di Calenzano e organizzato dall’Associazione Turistica Calenzano, con la direzione artistica di Le Petit Voyage. “Lunaria è una manifestazione importantissima per il nostro territorio – ha detto l’assessore alla cultura Irene Padovani – ed ha grandi potenzialità di crescita. Dopo lo stop del 2020 e l’edizione ridotta del 2021, torniamo a portare la magia degli artisti di strada al castello. Sarà un anno di rinascita, grazie anche alla nuova direzione artistica a cura di un’associazione legata a Calenzano e esperta di festival di strada”. Tre artisti di strada accoglieranno i visitatori agli ingressi del borgo, facendoli entrare subito nella magia del festival e illustrando tutti gli artisti sparsi per vie, piazzette, corti, giardini del castello medievale.

“Abbiamo organizzato questo festival in appena un mese – ha dichiarato il presidente dell’ATC Niccolò Taiti -, perché non sapevamo ancora cosa potesse essere organizzato sulla base delle norme anticontagio. Ma oggi possiamo dire che torniamo a Lunaria fuori dalle restrizioni, con un programma di grande valore artistico. La magia è assicurata”. Per le vie del castello si alterneranno circa 60 artisti, per un totale di 20 spettacoli, tra musica, danza, giocoleria, acrobazie aeree, marionette, spettacolo del fuoco, clown, indovini, percussioni, truccatrici, poetesse, giullari, trampolieri e una miriade di personaggi fantastici che animeranno il borgo.

“Lunaria è un diamante grezzo – ha dichiarato l’associazione Le Petit Voyage -, che negli anni si è evoluta ed è cresciuta fino ad arrivare fin qui. Noi vogliamo aggiungere un tassello a questa storia ed è un privilegio, ma anche una forte responsabilità, quella di poter contribuire a far sognare gli abitanti e tutti quelli che arriveranno da fuori a visitare il castello”. Gli artisti che si esibiranno saranno tutti di grande livello e rivolti a pubblici diversi. È previsto poi uno spettacolo creato appositamente per Lunaria, dove si riuniranno insieme alcuni artisti che si sono esibiti nel borgo, creando una performance unica e di grande effetto, al suono del violino.

I biglietti sono rimasti invariati rispetto al 2019: 6 euro l’intero, 4 euro il ridotto (bambini da 6 a 12 anni, soci Coop e ATC), gratis fino a 6 anni. Saranno acquistabili in prevendita nel circuito Ticket One. La manifestazione sarà aperta dalle 19 alle 23.45, con l’apertura delle casse alle 18. Confermato il cibo di strada in piazza San Niccolò e nel giardino, con la collaborazione delle associazioni del territorio. Non è previsto il servizio di navetta.