Lungo il torrente Rimaggio a piedi (foto gallery)

SESTO FIORENTINO – Seguire il corso del Rimaggio camminando accanto al torrente in un percorso che parte da Colonnata a piazza del Mercato. Oggi è stato inaugurato un tratto di questo lavoro realizzato dal Consorzio di Bonifica dell’area fiorentina e sono stati presentati gli interventi di completamento del percorso da via XXV Aprile a via […]

SESTO FIORENTINO – Seguire il corso del Rimaggio camminando accanto al torrente in un percorso che parte da Colonnata a piazza del Mercato. Oggi è stato inaugurato un tratto di questo lavoro realizzato dal Consorzio di Bonifica dell’area fiorentina e sono stati presentati gli interventi di completamento del percorso da via XXV Aprile a via Gramsci.
Il primo tratto del “sentiero” riqualificato da via XXV Aprile alla metà del Rimaggio è stato terminato, mentre il tratto finale che sfocia in via Gramsci è ancora da completare. Al termine verranno collocati lungo il percorso sia l’illuminazione pubblica che le panchine e tavoli in pietra serena.
“Una volta completato il percorso – ha detto il commissario del Consorzio di Bonifica dell’area Fiorentina Marco Bottino – questo itinerario permetterà alle persone di muoversi a piedi e riscoprire, o scoprire per i più giovani un pezzo di città. Il nostro lavoro quando non ci sono esondazioni non fa notizia, e di questo siamo ben contenti”.
L’intervento non ha interessato solamente il camminamento, ma la messa in sicurezza del Rimaggio con il recupero delle opere idrauliche esistenti quali briglie e muri di sponda e interventi sul torrente. Questi interventi hanno eliminato le opere che erano state realizzate in passato e che costringevano il torrente in spazi esigui. E’ stato creato un alveo di magra che serve durante i periodi di siccità, è stato rinaturalizzato con sezioni ristrette alternate a altre più larghe per favorire la “biodiversità”. La formazione di piccoli “salti di fondo” inoltre facilita l’ossigenazione delle acque e favorisce la presenza di ittiofauna e anfibi. Sono stati rimossi i vecchi rivestimenti in calcestruzzo sostituendoli con una sistemazione in scogliera ed è stata rifatta la linea fognaria presente in alveo migliorandone la funzionalità.
L’intervento per la costruzione del percorso da piazza Rapisardi a Colonnata a piazza del Mercato, passando nel parco dell’Oliveta, ha una lunghezza di circa 750 ml. Il tratto pedonale è accessibile da via Cavour angolo viale I Maggio fino a via Gramsci, utilizzando la passerella in legno per l’accesso al parco dell’Oliveta. Gli altri accessi sono su via I Settembre, via II Giugno, via XXV Aprile e via Cavour.
“E’ un intervento storico – ha detto il sindaco Gianassi -. Per la prima volta un torrente entra dentro il paesaggio cittadino e diventa un elemento di arredo urbano. Il Consorzio ha dimostrato di non essere attento solo ai suoi tradizionali compiti di controllo, prevenzione e messa in sicurezza idraulica. Con progetti esteticamente ben riusciti come questo ha migliorato anche la qualità ambientale della città”. “Si conclude un percorso iniziato nel 2010 – ha aggiunto Bottino – che doveva portare alla semplice messa in sicurezza idraulica del Rimaggio. Abbiamo scelto, oltre alla difesa idraulica, di mettere al centro la fruibilità di questo corso d’acqua. Il fatto che i cittadini di Sesto Fiorentino possano andare lungo il Rimaggio da piazza Rapisardi a piazza Ginori è per noi motivo di grande soddisfazione. Crediamo che, anche attraverso lavori come questo, si consolidino ulteriormente il ruolo e la presenza del Consorzio di Bonifica sul territorio”.

Foto gallery