L’Unione operaia di Colonnata diventa una “galleria d’arte”

SESTO FIORENTINO – Una galleria d’arte nel circolo Unione operaia di Colonnata. Non c’è solo la Soffitta, luogo di esposizioni artistiche della Casa del Popolo di piazza Rapisardi, ma anche gli altri spazi del circolo diventano una galleria d’arte: da oggi, infatti, sono state collocate due statue nel giardino che arricchiscono il pannello decorato di […]

SESTO FIORENTINO – Una galleria d’arte nel circolo Unione operaia di Colonnata. Non c’è solo la Soffitta, luogo di esposizioni artistiche della Casa del Popolo di piazza Rapisardi, ma anche gli altri spazi del circolo diventano una galleria d’arte: da oggi, infatti, sono state collocate due statue nel giardino che arricchiscono il pannello decorato di Giacomo Paoletti montato all’interno del bar nei giorni scorsi. Le due statue sono un’opera in ferro e zinco che rappresenta un albero di libri creata dall’artista sestese Bruno Benelli dal titolo “Scienza e conoscenza” e la seconda, una scultura in marmo bianco dello scultore pistoiese Valerio Savino, che si intitola “Dal passato al futuro”. Le due opere donate al circolo sono state collocate nel giardino ed è stata costruita una base che le ha messe in sicurezza. All’interno del bar, da qualche giorno, è stato collocato un pannello decorato da Giacomo Paoletti, sestese, scomparso nel 2004, prima allievo e poi docente di decorazione all’Istituto d’arte di Sesto Fiorentino. Il recupero del pannello, realizzato nel 1960, è stato curato da altri due allievi dell’Istituto d’arte. “Il lavoro – ha detto Roberto Ceccherini – è stato portato avanti soprattutto da Marcello (Ceccherini, ndr). Paoletti ha lasciato sul territorio un’altra sua opera non più visibile nella saletta del Grotta. Non è visibile, ma è recuperabile”.

“Il messaggio che lanciamo con questa operazione, rivolto soprattutto alle nuove generazioni – ha detto Francesco Mariani – è che il nostro circolo vuole essere oggi e in futuro un luogo di aggregazione e di cultura allo stesso tempo”.

Presenti alla cerimonia di questo pomeriggio i familiari di Giacomo Paoletti e di Bruno Benelli e lo scultore Valerio Savino.