M5S “Porteremo il caso Calenzano Comune srl in Parlamento”

CALENZANO – “Porteremo il caso della Calenzano Comune srl in Parlamento e in Regione”: è quanto annuncia il consigliere del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia. “Una società che in 10 anni ha avuto solo perdite – dice D’Elia – che ha costretto il comune ad indebitarsi con milioni di euro di mutui come gli ultimi […]

CALENZANO – “Porteremo il caso della Calenzano Comune srl in Parlamento e in Regione”: è quanto annuncia il consigliere del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia. “Una società che in 10 anni ha avuto solo perdite – dice D’Elia – che ha costretto il comune ad indebitarsi con milioni di euro di mutui come gli ultimi 5 milioni dello scorso anno reperiti tramite mutui con tasso, in considerazione dell’attuale costo del credito, se non vessatorio, quantomeno discutibile e denunciati alla Corte dei Conti da questa opposizione”.

Secondo il consigliere del M5S “l’ex amministratore unico della società attuale assessore del Comune Riccardo Prestini che continua a difendere le scelte di tale gestione, aveva portato alla luce che l’attività della società era tempestata e permeata da contratti di incarichi e collaborazioni fra le più disparate con costi esosi per attività ridicole”. D’Elia elenca queste attività “la soluzione fattibile che permetta il miglioramento estetico della torre evaporativa dell’impianto di climatizzazione installata in piazza Gramsci al modico prezzo di 2.800 euro oltre Iva e oneri previdenziali. La fattibilità per aumentare il rendimento della stessa torre evaporativa di 1.300 euro. Oppure incarico di inserire nel sistema gestionale contabile della società numerose fatture (bollette) relative alle forniture di luce, acqua e gas, il tutto alla modestissima cifra di 400 euro ognuno, che ci sembrano sempre sproporzionati”.

Secondo il M5S ci sarebbero le consulenza, come “esperto contabile tramite concorso” con, secondo D’Elia “due affidamenti diretti sempre in materia contabile ad un collaboratore esterno, uno come persona fisica ed uno alla società”. Secono il consigliere pentastellato la società “era la stessa dove lavorava l’esperto contabile assunto un mese prima a tempo indeterminato”.

“E ancora oggi come si evince dall’albo pretorio è stato emanato nuovo bando scadente il 5 agosto 2016 – dice D’Elia – per la selezione di un commercialista per la Calenzano Comune srl. In attesa della corte dei Conti e della magistratura che ci dica se questi episodi e questa gestione sia corretta stiamo portando il caso Calenzano Comune s.r.l in Parlamento ed in Regione”.