“MagdaClan Circo”: il primo circo senza animali arriva a Sesto Fiorentino

SESTO FIORENTINO – Mancano due settimane all’arrivo del MagdaClan Circo a Sesto Fiorentino. La compagnia circense monterà il proprio tendone blu e fucsia ai Giardini del Bardo Corsi Salviati, dove prenderà vita la manifestazione denominata “Circo libero”, un nuovo festival di circo contemporaneo. Sotto il tendone del MagdaClan, infatti, dal 27 aprile al 12 maggio […]

SESTO FIORENTINO – Mancano due settimane all’arrivo del MagdaClan Circo a Sesto Fiorentino. La compagnia circense monterà il proprio tendone blu e fucsia ai Giardini del Bardo Corsi Salviati, dove prenderà vita la manifestazione denominata “Circo libero”, un nuovo festival di circo contemporaneo. Sotto il tendone del MagdaClan, infatti, dal 27 aprile al 12 maggio sono in programma dodici spettacoli di circo, teatro e danza, tutti senza animali. E Sesto Fiorentino, unica tappa toscana della tournée con il tendone, è una città molto amata dalla compagnia: tra i fondatori c’è infatti Daniele Sorisi, acrobata originario proprio di Sesto e oggi riconosciuto artista del panorama circense internazionale e recentemente protagonista di “Italia’s Got Talent” con la sua performance di foglio acrobatico e acrodanza. “Circo libero” è un festival alla sua prima edizione e ha una programmazione adatta a tutti i tipi di pubblico, di altissima qualità artistica: i week end sono dedicati allo spettacolo “Emisfero” del MagdaClan mentre durante la settimana il tendone ospiterà eventi del territorio.

Con il patrocinio del comune di Sesto Fiorentino, la collaborazione di BluCompany e il sostegno di Mibac, si comincia giovedì 25 aprile con un’anteprima alla Blu Company per poi iniziare la kermesse di spettacoli sotto al tendone sabato 27 aprile alle 21 quando andrà in scena “Emisfero”, un viaggio all’interno della mente umana, un omaggio all’uomo e al suo incredibile meccanismo, all’equilibrio quotidiano, al circo della vita. Lo spettacolo, che vede in scena sei acrobati e tre musicisti, è una regia collettiva: le coreografie e i numeri circensi si intrecciano sulla pista a suon di salti, piroette, musiche e tanta poesia.

Nello spettacolo la tecnica sopraffina degli artisti del MagdaClan Circo è giocata in modo corale e collettivo in insolite discipline circensi come ruota tedesca, palo cinese, scale d’equilibrio, giochi icariani, overboard arobatico oltre al verticalismo, l’acrobatica e l’acrodanza tipiche del linguaggio artistico del MagdaClan Circo. Gli acrobati Daniele Sorisi, Davide De Bardi, Giulio Lanfranco, Tiphaine Rochais, Lucas Jesus Elias ed Elena Bosco e i musicisti Achille Zoni, Antonio Petitto e Veronica Canale porteranno il pubblico da un emisfero all’altro della nostra mente. Lo spettacolo, coprodotto da Dinamico Festival e da Flic Scuola di Circo, ha “i sapienti occhi esterni” di Alessandro Maida, Petr Forman e Roberto Olivan, la maestria di Giorgio Benotto, Meron Celentano e Francois Neuveu alla tecnica, la visione scenografica di Giovanni Iafrate, Andrea Avoledo ed Elisabetta Maniga, i costumi di Giorgia Russo e la cura di Annalisa Bonvicini. “Emisfero” sarà in replica sabato 27 e domenica 28 aprile alle 21, venerdì 3 maggio alle 21, sabato 4 e domenica 5 maggio alle 17 e alle 21, venerdì 10 maggio alle 21, sabato 11 e domenica 12 maggio alle 17 e alle 21.

Dopo il week-end di apertura tutto dedicato a MagdaClan, la compagnia apre il tendone agli allievi di scuole di circo e teatro organizzando corsi per aspiranti circensi e professionisti delle arti sceniche durante tutte le mattine e i pomeriggi dal lunedì al giovedì.

Info: consigliata la prenotazione, visti i posti limitati del tendone, al numero di telefono 3389832476 (no sms no WhatsApp, no segreteria, “Vogliamo sentire la vostra voce”), biglietti 15 euro adulti, 12 euro ridotto per scuole di circo e teatro, 8 euro bambini dai 5 ai 12 anni, si consiglia di arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, www.magdaclan.com/circolibero