Maltempo: codice giallo per pioggia, neve e vento fino a domenica 26

FIRENZE – Peggiora il tempo sulla Toscana per il contemporaneo arrivo di una perturbazione mediterranea e di un fronte freddo proveniente da nord. In particolare sono previste piogge, più deboli sabato e in intensificazione domenica, vento da domani, domenica, forte da nord-est su gran parte della regione con forti raffiche sull’Appennino, sulla costa livornese e […]

FIRENZE – Peggiora il tempo sulla Toscana per il contemporaneo arrivo di una perturbazione mediterranea e di un fronte freddo proveniente da nord. In particolare sono previste piogge, più deboli sabato e in intensificazione domenica, vento da domani, domenica, forte da nord-est su gran parte della regione con forti raffiche sull’Appennino, sulla costa livornese e sull’Arcipelago a nord dell’Elba. Su quest’ultimo è previsto anche mare molto mosso e localmente agitato. Domenica ci saranno anche nevicate di moderata intensità sull’Appennino (in particolare sui versanti orientali) e localmente anche sugli altri rilievi (Chianti, Colline Metallifere e Amiata). La Sala operativa della protezione civile regionale ha pertanto emesso un codice giallo per pioggia fino alle 20 di domenica e per neve e vento fino alle 24, sempre di domenica 26 febbraio. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Per quanto riguarda la Città metropolitana, la Sala di Protezione civile segnala per domani, 26 febbraio, codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e vento su tutto il territorio, codice giallo per rischio neve su tutto il territorio tranne le zone del Valdarno inferiore e la Valdelsa. Previste piogge e rovesci diffusi dalle prime ore della giornata, attese nevicate di moderata intensità, prima a quote di 600-800 metri, in calo nel corso della giornata fino a 400-500 metri, vento forte su gran parte del territorio metropolitano, con forti raffiche sull’Appennino. Si consiglia il transito sulla viabilità di montagna e alta collina solo se necessario e con veicoli dotati di catene da neve o pneumatici invernali.