“Manduca”, revocate le autorizzazioni ai titolari della discoteca

FIRENZE – Frequentatissima anche dalla Piana, territorio con cui il locale “confina”, niente più musica e ballo per gli amanti del “Manduca”, almeno fino a prova contraria. Sono state infatti revocate le autorizzazioni ai titolari della discoteca di via San Biagio a Petriolo. Il provvedimento è stato disposto dal Comune di Firenze dopo i fatti […]

FIRENZE – Frequentatissima anche dalla Piana, territorio con cui il locale “confina”, niente più musica e ballo per gli amanti del “Manduca”, almeno fino a prova contraria. Sono state infatti revocate le autorizzazioni ai titolari della discoteca di via San Biagio a Petriolo. Il provvedimento è stato disposto dal Comune di Firenze dopo i fatti di cronaca di questi ultimi mesi. Innanzitutto l’aggressione del 15 settembre scorso davanti all’ingresso del locale che aveva portato il questore, per motivi di sicurezza pubblica, a chiuderlo per 15 giorni. Decisione, questa, che si aggiungeva a quelle analoghe già prese il 15 maggio e il 10 luglio.

Il 10 ottobre, poi, è arrivata all’amministrazione la richiesta di revoca della licenza da parte della Prefettura, a seguito della segnalazione della Questura di alcuni giorni prima. Secondo l’amministrazione comunale, infatti, sulla base degli atti depositati, “emerge in modo evidente come l’esercizio in questione, nonostante le sospensioni dell’attività adottate e l’incisiva attività delle forze dell’ordine, continui ad essere gestito sempre con le stesse modalità, confermando l’inefficacia dei provvedimenti (…) già emessi e rilevando la situazione di perdurante pericolosità e di illegalità in cui versa il locale di pubblico spettacolo che induce a ritenere sussistenti condizioni di reale pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica”. Da qui “la necessità di procedere celermente con la revoca dei titoli per l’esercizio della attività di pubblico spettacolo, la cui prosecuzione potrebbe comportare un rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica”.