Manifestazione per il nuovo ponte sull’Arno: obiettivo mille persone

LASTRA A SIGNA/SIGNA – Le speranze (fino a oggi con poche risposte) del comitato “Nuovo ponte per la Piana”, i messaggi più che possibilisti (“Siamo sulla strada giusta”) delle due amministrazioni comunali, di Signa e Lastra a Signa. Dall’unione di queste due realtà e dalla necessità sempre più pressante di arrivare quanto prima a un […]

LASTRA A SIGNA/SIGNA – Le speranze (fino a oggi con poche risposte) del comitato “Nuovo ponte per la Piana”, i messaggi più che possibilisti (“Siamo sulla strada giusta”) delle due amministrazioni comunali, di Signa e Lastra a Signa. Dall’unione di queste due realtà e dalla necessità sempre più pressante di arrivare quanto prima a un nuovo ponte sull’Arno – oltre naturalmente a una viabilità alternativa – nasce e si sviluppa la manifestazione di venerdì 13 dicembre “Per il nuovo ponte”. Manifestazione che prenderà il via alle 16 con due cortei che partiranno dai rispettivi Comuni per dirigersi sul ponte sull’Arno. Dove si congiungeranno per dare ancora più forza a una voce che non riguarda, non può riguardare più solo Signa e Lastra a Signa ma tutta l’area metropolitana. Manifestazione che è stata presentata questa mattina in Comune a Lastra a Signa alla presenza dei due sindaci, Angela Bagni e Giampiero Fossi, e dei rappresentanti del comitato, guidati da Manuela Palchetti e Giuseppe Giordano. Una manifestazione “trasversale”, come è stato ripetuto da entrambe le parti, organizzata dal comitato insieme alle due amministrazioni comunali e con la collaborazione di alcune associazioni ma senza simboli politici: “Una manifestazione della comunità – questo, in sintesi, il messaggio emerso – per fare sì che dalle parole si passi ai fatti”. “Con questa manifestazione – ha detto il sindaco Bagni – vogliamo arrivare ai fatti. In Regione, dove abbiamo avut un incontro la scorsa settimana, ci hanno garantito che tutto sta procedendo come previsto ma è giusto che entrambe le comunità delle Signe facciano sentire la loro voce. Perché se è vero che la progettazione sta andando avanti, è altrettanto importante che si trovino le risorse necessarie per la realizzazione del ponte”. “La nostra linea – ha aggiunto il sindaco Fossi – è quella del comitato, perché le amministrazioni devono stare da una parte sola, quella del fare. Porteremo mille persone sul ponte e il legame esistente fra Signa e Lastra a Signa può rappresentare una forza che si mette al servizio della Città metropolitana. Dopo la presentazione del cronoprogramma dei lavori, inoltre, si svolgerà un consiglio comunale straordinario con i due Comuni e aperto ai cittadini”. “Siamo convinti e contenti – hanno detto dal comitato – di una manifestazione dei cittadini e per i cittadini, non vogliamo nessuna passerella, né strumentalizzazione politica. Quella di venerdì deve essere un’opportunità da cogliere per tutti dopo che, in questi due anni di attività, siamo riusciti a portare questo problema, con “la protesta dei lenzuoli”, alla ribalta nazionale. Adesso non siamo più disposti ad aspettare, servono priorità sia in Regione che in Città metropolitana”. La manifestazione di venerdì darà le prime risposte.

Dal Comune di Lastra a Signa il corteo si snoderà per via Dante Alighieri, via il Prato, via di Sotto, via De Amicis. Dal Comune di Signa il corteo passerà per piazza della Repubblica, via Mazzini, piazza Cavour, via Verdi, via di Porto, via Fratelli Rosselli, via Bruno Buozzi, via Leonardo da Vinci, piazza Stazione, sottopasso della stazione ferroviaria, via delle Terrecotte, via Don Giovanni Minzoni, via della Manifattura, via dello Stadio. Per permettere lo svolgimento della manifestazione il ponte sull’Arno sarà chiuso al traffico dalle 16 alle 19, mentre le strade interessate dal percorso della manifestazione saranno chiuse solo il tempo necessario per il passaggio del corteo.