Manifesto contro l’abbandono degli animali

CALENZANO – Torna la campagna di Anas e Lega Nazionale per la Difesa del Cane contro l’abbandono degli animali e il randagismo dal titolo AMAMIeBASTA!. Il manifesto contro l’abbandono degli animali e le modalità da attuare in caso di avvistamento di un cane abbandonato sono riportate sul sito internet del Comune di Calenzano. L’abbandono di […]

CALENZANO – Torna la campagna di Anas e Lega Nazionale per la Difesa del Cane contro l’abbandono degli animali e il randagismo dal titolo AMAMIeBASTA!. Il manifesto contro l’abbandono degli animali e le modalità da attuare in caso di avvistamento di un cane abbandonato sono riportate sul sito internet del Comune di Calenzano.

L’abbandono di animali e il randagismo sono sicuramente un dramma per i nostri amici a quattro zampe ma anche un concreto pericolo per gli utenti delle strade. Il fenomeno dell’abbandono raggiunge il picco prima delle partenze per le vacanze estive, ed è per questo motivo che la campagna sottolinea che chi abbandona un animale in strada non commette solo un reato penale (Legge 20 luglio 2004, n.189), punibile fino a un anno di arresto, ma potrebbe rendersi responsabile di un omicidio colposo. In Italia, infatti, ogni anno si registrano oltre 4000 incidenti stradali, anche mortali, causati da animali randagi.

Cosa fare se si incontra un cane abbandonato? Innanzitutto non girarsi dall’altra parte e ignorarlo, ma contattare immediatamente la Polizia Municipale, se siete in città, o il numero verde ProntoAnas 800841148 e/o le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri/Vigili del Fuoco) che sono gli organi preposti per legge a intervenire, se siete sulla rete stradale e autostradale nazionale.