“Manos Blancas” per l’Africa: martedì 31 il concerto in Santa Croce

SESTO FIORENTINO – Il coro Manos Blancas della Scuola di musica di Sesto di esibisce nella basilica di Santa Croce a Firenze. L’appuntamento è per martedì 31 maggio alle 20.45 con un’esibizione  organizzata dall’associazione Onlus “The Precious Hand” per raccogliere fondi per la costruzione di un ospedale in Africa. L’iniziativa, infatti, “fa parte – si […]

SESTO FIORENTINO – Il coro Manos Blancas della Scuola di musica di Sesto di esibisce nella basilica di Santa Croce a Firenze. L’appuntamento è per martedì 31 maggio alle 20.45 con un’esibizione  organizzata dall’associazione Onlus “The Precious Hand” per raccogliere fondi per la costruzione di un ospedale in Africa. L’iniziativa, infatti, “fa parte – si legge in una nota – del progetto Musicuore che coinvolge i bambini attraverso la loro passione per la musica e li porta oltre ogni barriera o elemento di divisione tra gli uomini”. Per partecipare è sufficiente una donazione minima di 10 euro, donazione che avrà il duplice ruolo di far apprezzare il lavoro dei volontari e del personale della Scuola di musica di Sesto e allo stesso tempo contribuire alla costruzione del primo modulo di un ospedale in Africa.

Il coro “Manos Blancas”, nato nel 2014 grazie al sostegno del Rotary Club, è composto da un gruppo di giovani con varie disabilità provenienti dal centro di socializzazione del Comune di Sesto “Felicittà”, dalla cooperativa “La Fonte” di Cercina, dal Centro “La Palma” di Scandicci e dalle scuole del territorio. A loro si aggiungono e si integrano i ragazzi che compongono il coro di voci bianche della scuola.

La conduzione didattica del coro è stata affidata a Viviana Apicella e Paolo Mauceri, professionisti con notevole esperienza nel campo della pedagogia musicale applicata anche a soggetti disabili, e a Susanna Natoli, esperta della lingua italiana dei segni che ha il compito di “tradurre” i testi dei canti nella tipica gestualità delle “Mani Bianche”. Partecipano alle prove del coro anche gli assistenti sociali che abitualmente accompagnano e sostengono i ragazzi presso le Associazioni di provenienza.

Le Manos Blancas nascono in Venezuela nel 1999 grazie a Jhonny Gomez e Naybeth Garcia, all’interno di “El Sistema”, il progetto di educazione musicale creato dal maestro Abreu: al coro partecipano bambini con deficit uditivi, visivi, cognitivi, motori e affetti da autismo, utilizzando il mezzo espressivo che ognuno riesce meglio a controllare. Chi può usa la voce, gli altri si esprimono facendo cantare le mani grazie alle molteplici possibilità offerte dalla lingua dei segni.
“The Precious Hands”, invece, è una onlus che da dieci anni opera in campo socio sanitario in Togo e che da anni organizza missioni sanitarie nei vari villaggi, sostenendo gli studi di diversi bambini e alcuni orfanotrofi e organizzando tante altre iniziative in ambito sociale.

Quest’anno “The Precious Hands” si prefigge di dare vita al sogno per il quale è nata l’associazione ovvero costruire un ospedale cardiochirurgico per bambini. Il progetto che verrà realizzato prevede la costruzione di un primo modulo dell’ospedale destinato a poliambulatorio nel villaggio di Todomè.

Info: info@scuoladimusicasesto.it – 055 4200859, la segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 17-19.30.