Mariani capogruppo Pd. Sanquerin “La giunta? Pd sottorappresentato”

SESTO FIORENTINO – Sarà Giulio Mariani il capogruppo del Pd in consiglio comunale, 23 anni. Mariani è stato eletto ieri sera stesso giorno in cui il sindaco Sara Biagiotti ha presentato la propria giunta comunale. Una coincidenza. La scelta del capogruppo è stata fatta per l’insediamento del consiglio comunale che si terrà martedì 10 giugno […]

SESTO FIORENTINO – Sarà Giulio Mariani il capogruppo del Pd in consiglio comunale, 23 anni. Mariani è stato eletto ieri sera stesso giorno in cui il sindaco Sara Biagiotti ha presentato la propria giunta comunale. Una coincidenza. La scelta del capogruppo è stata fatta per l’insediamento del consiglio comunale che si terrà martedì 10 giugno alle 21 nella Saletta 5 Maggio che sarà presieduta dallo stesso consigliere Mariani in quanto “consigliere “anziano”. Il riferimento non è all’età anagrafica ma al numero di preferenze ottenute, maggiore rispetto agli altri consiglieri. Un annuncio quello del capogruppo del Pd che arriva portandosi dietro un po’ di malumori per la scelta dei compenti della giunta fatta dal sindaco Biagiotti, del cui annuncio la segretaria Pd Camilla Sanquerin ne ha appreso solo a cose fatte. Anche se il sindaco non ha alcun obbligo nel comunicare la propria scelta ai partiti, forse la segretaria del Pd avrebbe preferito un coinvolgimento.

Giulio Mariani“Dei componenti la giunta lo abbiamo appreso alla presentazione – dice la segretaria Sanquerin – cogliamo in questa scelta una sottorappresentanza del Pd che ha ottenuto oltre 13mila voti. Al Pd sono stati dati due assessori così come alla lista civica che ha sostenuto il sindaco Biagiotti e che non ha ottenuto altrettanti vot. C’è poi il rappresentante di un partito che non ha portato molti voti ed è stato scelto un tecnico per il Bilancio”.

Forse erano altre le aspettative del Pd per la nomina di assessori o forse è solo una questione di numeri.

“Non c’è stata una condivisione con il Pd – dice Sanquerin – anche se è nelle prerogative del sindaco scegliere la propria giunta. Il Pd ha ottenuto 14 consiglieri di cui 6 donne e 5 consigleri con un’età al di sotto di 35 anni. La lista civica un solo consigliere”.

A rappresentare il Pd in cosiglio comunale ci saranno anche alcuni assessori della vecchia giunta come Maurzio Soldi e Gabbriella Bruschi e altri consiglieri uscenti, uno di questi Giulio Mariani avrà il compito di guidare il gruppo.

“E’ stato gratificante fare il capolista, ho ottenuto tanto consenso – dice Mariani -voglio per questo ringraziare i 472 cittadini che mi hanno dato la preferenza. Il mestiere di capogruippo è molto complicato e cercherò di essere un mediatore tra il gruppo, il sindaco e la giuntA. C’è voglia di iniziare a lavorare e vogliamo portare la tramvia in questo comune”.