Martella (Ecolò) “Anche a Sesto si parla di comunità energetiche”

SESTO FIORENTINO – Favorire la diffusione delle informazioni necessarie a promuovere la creazione di “comunità energetiche-sistemi di autoconsumo collettivo”: questo l’obiettivo di una mozione presentata da Ecolò e approvata all’unanimità dal consiglio comunale di oggi, 25 gennaio. Nella mozione Ecolò propone di promuovere questo tipo di informazioni utilizzando incontri pubblici e attivando un “tavolo tecnico […]

SESTO FIORENTINO – Favorire la diffusione delle informazioni necessarie a promuovere la creazione di “comunità energetiche-sistemi di autoconsumo collettivo”: questo l’obiettivo di una mozione presentata da Ecolò e approvata all’unanimità dal consiglio comunale di oggi, 25 gennaio. Nella mozione Ecolò propone di promuovere questo tipo di informazioni utilizzando incontri pubblici e attivando un “tavolo tecnico con i distributori di energia”. Soddisfatto dell’approvazione del documento, il firmatario della mozione, il capo gruppo Stefano Martella.

“Anche a Sesto si parla di comunità energetiche finalmente. – dichiara Martella in una nota – L’obbiettivo è quello di stimolare la costituzione di un nuovo modello di produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. I protagonisti di questo cambiamento energetico saranno proprio i cittadini in piccole comunità di produzione e consumo”.

“L’unione fa la sostenibilità – prosegue Martella – sperando che l’approvazione di questo atto sia l’inizio di un vero processo di transizione energetica per Sesto, non interrotto da ostacoli amministrativi”. “Le Comunità energetiche – conclude il capo gruppo di Ecolò – rappresentano non solo uno straordinario strumento di sostenibilità con innegabili benefici ambientali, economici e sociali, ma risultano, in estrema sintesi, uno strumento di governance fondamentale per rispettare gli impegni che l’Italia si è assunta in ambito internazionale relativamente alle questioni ambientali, che volenti o nolenti riguardano tutti comprese le generazioni future”.