Matteucci, nuova copertura alla scuola e ampliamento della palestra entro il 2015

CAMPI BISENZIO – Un intervento da quasi due milioni di euro per la scuola media Matteucci, che prevede i lavori di adeguamento strutturale e ampliamento della palestra e la costruzione di un nuovo solaio per la scuola. “Si tratta di un intervento fondamentale di cui andiamo orgogliosi – ha detto oggi il sindaco Emiliano Fossi […]

CAMPI BISENZIO – Un intervento da quasi due milioni di euro per la scuola media Matteucci, che prevede i lavori di adeguamento strutturale e ampliamento della palestra e la costruzione di un nuovo solaio per la scuola. “Si tratta di un intervento fondamentale di cui andiamo orgogliosi – ha detto oggi il sindaco Emiliano Fossi presentando il progetto – perché la questione della Matteucci è aperta dal 2009, quando sia la palestra che il piano superiore della scuola furono dichiarati inagibili. Da allora le 11 classi si sono trasferite e sistemate in via Verdi, con disagi per gli alunni. In 5 anni non è stata trovata una soluzione perché il progetto della precedente amministrazione prevedeva l’innalzamento di un piano, con una spesa doppia a quella che abbiamo previsto adesso. Il primo appalto è già stato vinto dalla ditta Vespignani e contiamo di stare nei tempi previsti. Mi preme sottolineare che il progetto è stato realizzato e seguito dai nostri dipendenti comunali, un modo per risparmiare soldi ma anche un modo per valorizzare la professionalità di chi lavora in Comune. L’intervento sulla scuola Matteucci, insieme al bypass di Poggio a Caiano e alla riorganizzazione della macchina comunale con l’apertura dell’Urp sono gli obiettivi che ci eravamo assolutamente prefissati per la legislatura e così è stato”.

Entrando nel dettaglio, l’intervento che riguarda la palestra inizierà a giugno, per terminare nella primavera del 2015. Mentre per quanto riguarda la scuola ci sono due lotti: il primo – che prevede la demolizione del vecchio controsoffitto – inizierà a giugno prossimo, quando i ragazzi sono in vacanza, per terminare a settembre per la ripresa delle lezioni. Nel giugno del 2015 invece partirà il secondo lotto con l’intervento di realizzazione del nuovo solaio. I costi sono: 820mila per i lavori alla palestra (di cui 300mila arrivano dalla Regione, i restanti 520mila euro provengono dal Comune di Campi); 200mila per il primo lotto di cantieri alla scuola e 800mila per il secondo, tutti provenienti dal bilancio comunale.

“Per quanto riguarda l’intervento alla palestra – ha spiegato il responsabile del procedimento, Mario Berni che stamani ha illustrato il progetto – ci sarà una fase di demolizione della copertura esistente, successivamente la realizzazione della nuova copertura in legno lamellare e la posa di un nuovo pavimento sportivo in gomma, nuovo impianto elettrico e di riscaldamento a pavimento. In più al posto della vecchia area affacciata su via Verdi, verranno realizzati nuovi spogliatoi e un’area di accesso alla palestra indipendente, che potrà essere anche utilizzato dalle associazioni, con un nuovo campo da gioco”. Per quanto riguarda la scuola, invece, dopo la demolizione del controsoffitto che aveva costretto a chiudere il primo piano della Matteucci nel 2009, ci sarà la realizzazione di un nuovo solaio, di un nuovo impianto elettrico e illuminazione a led.

“La chiusura di parte della Matteucci per noi era una vera e propria ferita – ha concluso l’assessore all’Istruzione Monica Roso – e abbiamo fatto delle scelte diverse rispetto alla precedente amministrazione, che hanno permesso di dare un’accelerata alla realizzazione del progetto. Siamo particolarmente soddisfatti di esserci affidati alla progettazione interna, valorizzando le professionalità del nostro Comune. A chi ci accusa di non passare dalle parole ai fatti, ecco la prova concreta che invece i fatti ci sono”.