Maurizio Auriemma è il nuovo questore della provincia di Firenze: oggi l’insediamento

FIRENZE – Nato a Firenze, 62 anni, il dirigente generale di pubblica sicurezza Maurizio Auriemma ha assunto oggi l’incarico di Questore della provincia di Firenze. Dopo la resa degli onori ai Caduti della Polizia di Stato in via Zara, presso la cui lapide è stata deposta una corona d’alloro, il Questore ha incontrato tutti i […]

FIRENZE – Nato a Firenze, 62 anni, il dirigente generale di pubblica sicurezza Maurizio Auriemma ha assunto oggi l’incarico di Questore della provincia di Firenze. Dopo la resa degli onori ai Caduti della Polizia di Stato in via Zara, presso la cui lapide è stata deposta una corona d’alloro, il Questore ha incontrato tutti i dirigenti della Questura e delle Specialità della Polizia della provincia di Firenze presso la Caserma Dionisi. A seguire il Questore ha voluto incontrare le organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’amministrazione civile dell’Interno e presentarsi alla stampa locale, “anche al fine – si legge in una nota – di porre le migliori basi di dialogo e confronto sulla tematica della sicurezza della città. La mattinata è proseguita con l’incontro a Palazzo Medici Riccardi con il Prefetto di Firenze Valerio Valenti. Nel pomeriggio è prevista la visita a Palazzo Vecchio per l’incontro con il sindaco Dario Nardella“.

Sposato con tre figli, prima di essere nominato Questore di Firenze, dal 26 marzo 2019 era stato Questore della provincia di Bergamo mentre il 14 agosto 2020 era stato nominato dirigente generale di pubblica sicurezza, permanendo nelle funzioni di Questore di Bergamo, Questura che è stata elevata in prima fascia.