“Medea/Mayday” al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – Al Teatro della Limonaia da venerdì 6 dicembre (in replica il 7 e l’8 dicembre) alle 21 andrà in scena  la coproduzione AttoDue/Murmuris “Medea/Mayday” su testo di Carlo Cuppini e regia di Simona Arrighi. In scena Luisa Bosi, Ilaria Cristini, Maria Caterina Frani, Sandra Garuglieri, Roberto Gioffrè, Matteo Tanganelli. Biglietto 8 euro. […]

SESTO FIORENTINO – Al Teatro della Limonaia da venerdì 6 dicembre (in replica il 7 e l’8 dicembre) alle 21 andrà in scena  la coproduzione AttoDue/Murmuris “Medea/Mayday” su testo di Carlo Cuppini e regia di Simona Arrighi. In scena Luisa Bosi, Ilaria Cristini, Maria Caterina Frani, Sandra Garuglieri, Roberto Gioffrè, Matteo Tanganelli. Biglietto 8 euro.
“Medea/Mayday nasce da un sogno – spiega Silvano Panichi, direttore artistico AttoDue/Laboratorio Nove – un vero sogno di un anno fa. Stavamo provando una Medea di Euripide in un teatro francese, freddo e abbastanza polveroso. Ma come in qualunque sogno, non c’era niente di realistico; tutto si confondeva, anche il nome: quella Medée così vicina al grido d’aiuto lanciato dai piloti inglesi durante la Seconda guerra mondiale. Ed ecco allora che la storia terribile dei due mitici amanti diventava la nostra storia, quella di due mondi che non si capiscono, che si usano, si combattono, si amano e si detestano, fino all’annichilimento di entrambi. Non c’è futuro per i nostri mondi, non ci sono figli da educare che cambieranno la sorte prevedibile,: quei figli li abbiamo già uccisi ed è inutile cercare di capire di chi è la colpa”.
Il 14 dicembre sarà la volta del romanzo “Moby Dick o la balena” di Henri Melville ripreso da Luca Camilletti ne “L’ossigeno salato ha spinto giù il cielo”. E poi Seneca e Pasolini nel “primo studio” di “Argo Violenta Family Snapshot” (15 dicembre) e, ancora, Dostoevskij per la coproduzione di 369 gradi e Armunia/Festival Inequilibrio “La sofferenza inutile” di Leonardo Capuano (21 e 22 dicembre).
Infoline: tel. 055.4206021