Mediazione linguistica per gli alunni stranieri

SESTO FIORENTINO – Per gli studenti stranieri anche quest’anno è attivo nelle scuole sestesi il servizio di mediazione linguistica. Il servizio è stato possibile grazie a una collaborazione tra il Comune e il Centro La Pira. Il servizio, attivo da diversi anni, ha garantito tra il 2014 e la fine dello scorso anno scolastico quasi […]

SESTO FIORENTINO – Per gli studenti stranieri anche quest’anno è attivo nelle scuole sestesi il servizio di mediazione linguistica. Il servizio è stato possibile grazie a una collaborazione tra il Comune e il Centro La Pira.

Il servizio, attivo da diversi anni, ha garantito tra il 2014 e la fine dello scorso anno scolastico quasi 700 ore di mediazione. Soltanto nel primo trimestre dell’anno scolastico in corso, tra ottobre e dicembre, sono state erogate 100 ore di mediazione, di cui 75 in lingua cinese, coinvolgendo ben 55 alunni; nello stesso periodo sono stati promossi anche quattro incontri rivolti alle famiglie. Per il 2017 è di 320 ore il monte orario previsto, con un impegno di spesa di circa 8000 euro a carico delle casse comunali.

“L’attività di mediazione culturale è un servizio ormai consolidato nelle scuole che, nel tempo, ha dato risultato importanti nell’inclusione e nel contrasto alla dispersione scolastica tra gli alunni di origine straniera, – afferma l’assessore alle politiche sociali Camilla Sanquerin – particolarmente importante è il fatto che questo si rivolge non solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche alle famiglie, rendendole parte del percorso scolastico dei figli e prevenendo o risolvendo le incomprensioni e le difficoltà che spesso derivano dalle differenze culturali”.