“Meglio Genìa 2018”, Fossi: “Una grande opportunità per ripartire con slancio”

CAMPI BISENZIO – Comunità, coralità e associazioni: si sintetizza così l’edizione 2018 de “La Meglio Genìa”, presentata questa mattina a Villa Rucellai dal sindaco Emiliano Fossi, dall’assessore alla cultura Monica Roso e dall’assessore allo sviluppo economico Ester Artese. Insieme a loro tutte le realtà, associative e non, che in questo modo hanno voluto dare una […]

CAMPI BISENZIO – Comunità, coralità e associazioni: si sintetizza così l’edizione 2018 de “La Meglio Genìa”, presentata questa mattina a Villa Rucellai dal sindaco Emiliano Fossi, dall’assessore alla cultura Monica Roso e dall’assessore allo sviluppo economico Ester Artese. Insieme a loro tutte le realtà, associative e non, che in questo modo hanno voluto dare una “visione d’insieme” a un appuntamento, anzi a una serie di appuntamenti che dal 1 al 30 settembre, per usare le parole dell’assessore Roso, “animeranno la comunità campigiana”. Un mese di eventi, con iniziative su tutto il territorio, sia nel centro che nelle frazioni, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Pro Campi, Confesercenti, Fare Centro Insieme, Teatrodante Carlo Monni e ChiantiBanca.

“E’ sicuramente il modo migliore – ha detto il sindaco Fossi – per far ripartire la vita della comunità campigiana dopo la pausa estiva oltre a rappresentare un esempio virtuoso della filosofia che vuole continuare a contraddistinguere questa amministrazione”.

Anche quest’anno l’evento di punta sarà rappresentato dalla serata del 15 settembre, quando si terrà, in piazza Fra Ristoro, la quarta edizione del “Palio della pecora”, sfida gastronomica a base di pecora in umido intitolata a Sergio Iorio e con Leonardo Romanelli nel ruolo di supervisore. Una serata in cui si intrecciano memoria, tradizione, solidarietà e senso di appartenenza, resa possibile grazie al contributo e al supporto delle cantine Valvirginio e alla sezione soci Unicoop Firenze di Campi Bisenzio.

“Anche quest’anno una bella sfida che ci attende e che vuole mettere in mostra la comunità campigiana e le tipicità che la rappresentano, – ha detto l’assessore Roso – sono molto felice per la bella e importante risposta che hanno dato le realtà dell’associazionismo e del volontariato attive sul territorio”.

“Tutto ciò è stato possibile – ha detto l’assessore Artese – grazie al prezioso lavoro di squadra portato avanti negli ultimi anni dall’amministrazione e che, sono sicura, porterà a migliori risultati in futuro”.

“Un pensiero particolare – ha detto Alessandro Falcini, responsabile area metropolitana Confesercenti – va a Marino Roso (scomparso la scorsa settimana, n.d.r.): insieme a lui e a Stefano Salvi, nel 2009 abbiamo gettato le basi perché “La Meglio Genìa” avesse il “palcoscenico” che si merita, con ricadute importanti sul territorio dal punto di vista culturale e associativo oltre che economico”.

Aspetti, questi, sottolineati anche da Lisa Arduini (direttrice della filiale di Campi di ChiantiBanca): “La nostra è una banca vicina alle associazioni e alle istituzioni, per cui quale migliore di questa per collaborare? Per questo, il nostro grazie a chi ci ha dato l’opportunità di partecipare e, al tempo stesso, di essere vicini al territorio”.

Primi appuntamenti quelli di domenica 2 settembre per il 74° anniversario della Liberazione, con la prima edizione della cena organizzata dall’Anpi in piazza della Resistenza. Il programma completo de “La Meglio Genìa” è consultabile sul sito Internet del Comune di Campi Bisenzio (www.comune.campi-bisenzio.fi.it) sul quale verranno comunicate eventuali variazioni dovute alle condizioni metereologiche.