Meno furti a Calenzano grazie alla collaborazione tra Comune e Carabinieri

CALENZANO – Sono più che dimezzate le denunce di furto a Calenzano negli ultimi due mesi. Erano una quindicina due mesi fa, oggi si attestano attorno a 5. Lo conferma il sindaco Alessio Biagioli che ha partecipato stamani al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto di Firenze insieme alla riunione […]

CALENZANO – Sono più che dimezzate le denunce di furto a Calenzano negli ultimi due mesi. Erano una quindicina due mesi fa, oggi si attestano attorno a 5. Lo conferma il sindaco Alessio Biagioli che ha partecipato stamani al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto di Firenze insieme alla riunione di coordinamento delle Forze di Polizia. “Sono sempre tanti anche se diminuiti rispetto a due mesi fa – dice il sindaco Biagioli – ma bisogna sempre denunciare i furti alle autorità di polizia”.
All’incontro sono stati presentati gli ultimi dati sui furti, che per quanto riguarda Calenzano hanno registrato un forte calo negli ultimi due mesi. “E’ il risultato della collaborazione tra Comune e Carabinieri – ha commentato il sindaco Biagioli – che nei mesi estivi ha portato a maggiori controlli e ad un sistema di pattugliamento integrato con la Polizia Municipale e la partecipazione del Battaglione Regionale”.
Nel corso dell’incontro il sindaco ha avanzato alcune richieste, che hanno trovato la disponibilità del Prefetto e delle Forze dell’Ordine: l’organizzazione di azioni specifiche in caso di un incremento del fenomeno, con il coinvolgimento del Battaglione Regionale e il supporto della Polizia Municipale, così come è avvenuto questa estate; una maggiore copertura dell’organico dei Carabinieri, nei limiti imposti dalle difficoltà di livello nazionale tanto che a Calenzano negli ultimi mesi sono arrivati due nuovi Carabinieri.