Meno vacanze per i sestesi ad agosto. Per chi parte, destinazione Grecia e mare toscano

SESTO FIORENTINO – Sono lontani i tempi in cui le famiglie si trasferivano per l’intero agosto al mare, magari con il padre che faceva la spola tra l’ufficio e la località di villeggiatura nel fine settimana. Del resto, in questi giorni basta dare un’occhiata per le vie del centro la sera, che tanto deserte non […]

SESTO FIORENTINO – Sono lontani i tempi in cui le famiglie si trasferivano per l’intero agosto al mare, magari con il padre che faceva la spola tra l’ufficio e la località di villeggiatura nel fine settimana. Del resto, in questi giorni basta dare un’occhiata per le vie del centro la sera, che tanto deserte non sono. La conferma arriva dagli operatori dalle agenzie di viaggi della città: tutti sottolineano che c’è stata una riduzione della spesa per le vacanze ad agosto, circa un 20% in meno. Chi non rinuncia alle ferie, lo fa con qualche piccolo trucco per risparmiare, ad esempio scegliendo luglio e settembre o località più economiche.
“E’ la Grecia la meta più scelta – spiega Alessandra di Violaggiando, agenzia di viaggi di viale Togliatti – seguita da Spagna e Tunisia, soprattutto per i prezzi. Le famiglie con i bambini privilegiano i villaggi, anche per l’animazione dedicata ai bambini. Si sceglie soprattutto di prenotare in anticipo, pensando in questa maniera di risparmiare qualcosa. Altrimenti, per gli amanti del last minute, si opta per volo low cost e albergo”.
“I sestesi cercano di spendere meno di mille euro a testa anche in agosto – dice Valentina di Cisalpina Tours in piazza della Chiesa – e si parte per una settimana poco più. Spesso chiedono della Sardegna, ma poi cambiano idea quando vedono i prezzi”. C’è chi, pur di non rinunciare alle tanto agognate ferie, chiede anche dei finanziamenti. “Sì ne abbiamo fatti – conferma l’operatrice – ma sono meno di una decina in totale”.
Se la Grecia è la destinazione preferita dai sestesi per questo mese, per l’Italia è sicuramente la Maremma a fare da padrona. “Il mare della Maremma sta piacendo molto – dice Lorenzo del Cts in via Matteotti – anche perché in quel caso si può raggiungere con mezzi propri e quindi si spende solo per l’alloggio. Quanto all’estero, tiene ancora bene il Mar Rosso che ha buoni prezzi, è bello e non è pericoloso, dato che i disordini in Egitto riguardano solo le città principali e non quella zona. Il trucco per risparmiare che tanti hanno scelto, comunque, è quello di anticipare le ferie a luglio o spostarle a settembre. In generale si cerca di spendere circa 600 euro a persona, anche per l’alta stagione, anche se ovviamente c’è ancora chi sceglie di fare il bel viaggio, in luoghi lontani”.