Maraviglia nel borgo di Calenzano Alto

CALENZANO – E’ diventato Festival internazionale del Teatro Diffuso, Maraviglia l’appuntamento al Castello di Calenzano Alto che si terrà il 18 e il 19 giugno che porterà nella strade del borgo 25 compagnie teatrali di strada, mercati, street food e anche una novità: la radio in strada Radio Nocciolina dedicata ai bambini. “Noi non facciamo arte di strada, […]

CALENZANO – E’ diventato Festival internazionale del Teatro Diffuso, Maraviglia l’appuntamento al Castello di Calenzano Alto che si terrà il 18 e il 19 giugno che porterà nella strade del borgo 25 compagnie teatrali di strada, mercati, street food e anche una novità: la radio in strada Radio Nocciolina dedicata ai bambini.

“Noi non facciamo arte di strada, ma arte in strada – dice il direttore artistico Lohengrin Di Ponio – e quest’anno avremo un’altra novità: un catalogo di Maraviglia, visibile sul sito del Festival, con tutti i protagonisti, una vetrina per tutti gli artisti presenti. Il Festival diventa internazionale proprio per la presenza di artisti non solo italiani, ma anche stranieri con una qualità alta degli spettacoli alcuni in prima nazionale”.

Anche questa terza edizione di Maraviglia è promosso dal Comune e organizzato dall’Associazione Turistica e da Laboratori 29.

“Maraviglia è un appuntamento fisso, a cui in tanti sono affezionati, non solo da Calenzano ma anche da altri Comuni – ha commentato l’Assessore alla Cultura Irene Padovani – E’ l’occasione per passare due belle giornate e godersi il nostro bel castello in un’atmosfera magica, che si rinnova ogni anno e ogni anno riesce a stupire per l’originalità della arti che vengono rappresentate”.

Le compagnie proporranno spettacoli di vario genere da grandi evoluzioni aeree e microteatro, musiche di altre dimensioni e laboratori creativi per i bambini e alcune sorprese. Ci sarà spazio per tutti i generi dagli spettacoli di marionette ai clown, danza acrobatica e con il fuoco ai laboratori e contastorie per i bambini fino ad una macchina del tempo capace di trasportarci in una nuova dimensione e un teatro nascosto sotto la camicia. Non mancherà la musica, le parate di strani esseri sui trampoli o una poesia fatta di bolle. E tutti gli spettacoli saranno adatti ai bambini.

“Maraviglia l’ho vista nascere da consigliere dell’associazione – ha detto Mario Di Gangi, presidente dell’ATC – più che un festival è un inno alla vita, per la condensazione di arte e di stupore che contiene. Un evento che si sta radicando sempre più sul territorio e che contribuisce a far conoscere il castello, che è il gioiello di Calenzano”.

 

Non mancherà lo spazio del gusto e i mercatini di artigianato di qualità in piazza San niccolò e in tutto il borgo saranno disponibili punti ristoro (alla taverna e in piazza) e stand alimentari di aziende agricoli e operatori di street food.

Altra novità di questa edizione: il servizio gratuito di navetta per raggiungere il castello, con fermate al parcheggio del campo sportivo della Fogliaia e in via Puccini, all’altezza del cimitero. Altri parcheggi disponibili, per chi vuole salire a piedi al castello, sono in via del Pino, piazza Vittorio Veneto, via puccini, via Firenze, piazza della Conoscenza, via Garibaldi.

Il biglietto di ingresso rimane invariato rispetto alle scorse edizioni: intero 6 euro, ridotto 4 euro; abbonamento due giorni 10 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Per il programma e le informazioni: www.maravigliacalenzano.it.