“Mercoledì da scrittori”: una tavola da surf “vi porta” dentro la lettura

CAMPI BISENZIO – Torna l’appuntamento con i “Mercoledì da scrittori”, arrivato quest’anno alla sesta edizione e che al raggiungimento dei sei anni di vita porta a Campi dieci incontri con alcuni dei più importanti scrittori contemporanei. Nuovi autori ma anche il coinvolgimento di luoghi e scuole del territorio come il Teatrodante Carlo Monni, il Porto […]

CAMPI BISENZIO – Torna l’appuntamento con i “Mercoledì da scrittori”, arrivato quest’anno alla sesta edizione e che al raggiungimento dei sei anni di vita porta a Campi dieci incontri con alcuni dei più importanti scrittori contemporanei. Nuovi autori ma anche il coinvolgimento di luoghi e scuole del territorio come il Teatrodante Carlo Monni, il Porto delle Storie, già protagonisti delle scorse edizioni, ma anche le scuole Matteucci, Garibaldi e Agnoletti. E quella che prenderà il via il prossimo 16 marzo sarà una sesta edizione all’insegna delle storie: libri ma anche trasmissioni radio, tornei di biliardino e tanto altro ancora. Ideata dalla cooperativa sociale Macramè, con il contributo del Comune di Campi e la collaborazione della libreria Rinascita di Sesto Fiorentino, “la rassegna – ha detto il vice-sindaco Monica Roso – entra per la prima volta dentro le scuole e rappresenta un momento importante per l’amministrazione comunale. Non è solo presentazione di libri ma un vero e proprio viaggio intorno al libro e al modo di scrivere delle persone”. Questi gli scrittori protagonisti: Eleonora Mazzoni, Erri De Luca, Massimo Cotto, Paola Zannoner, Marco Tangocci, Lorenzo Piattelli, Fabio Geda, Marco Magnone, Igiaba Scego, Alessio Spataro, Giuseppe Culicchia, Matteo Caccia, Alessandro Raveggi e Simona Baldanzi (tutti li incontri sono a ingresso libero, info www.unmercoledidascrittori.it).

“Perchè una tavola da surf con il morso di uno squalo come logo della rassegna? – ha detto Leonardo Sacchetti, della cooperativa Macramè – Un po’ per richiamare il film “Un mercoledì da leoni”, un po’ perchè è sempre più difficile organizzarla; ma anche perchè vorremmo che questo fosse un modo per “surfare” nella Piana alla scoperta di tante opportunità”.

“Quelli che stanno per arrivare a Campi – ha detto Giovanni Grossi, direttore generale del Teatrodante Carlo Monni – sono scrittori importanti ma è altrettanto importante che la rassegna sia articolata sul territorio e racconti storie a loro volta articolate su più livelli”.

Concetti questi ribaditi anche da Elena Baretti, presidente della cooperativa Macramè: “Più che a degli incontri con gli autori, mi piace ribadire il concetto che ci troveremo di fronte a veri e propri laboratori. La principale novità di questa sesta edizione è l’ingresso delle scuole di Campi, che porteranno nuovi lettori e nuove domande sui libri, storie, scrittura e lettura”.

“Non c’è dubbio – ha concluso Silvia Baldaccini, preside del liceo Agnoletti – che si tratta di un’opportunità importante per avvicinare i ragazzi alla lettura, proprio perchè la scrittura, per i più giovani, è e deve rappresentare un momento fondamentale per la crescita di ognuno di loro”.