Mese della vista, controlli gratuiti nei negozi aderenti alla campagna di Federottica-Confcommercio

FIRENZE – Ottobre è il mese della vista e si potranno effettuare gli esami della vista gratuita presso gli ottici della provincia di Firenze aderenti alla campagna nazionale, ideata da Federottica-Confcommercio in collaborazione con l’albo degli ottici optometristi per promuovere la salute degli occhi, ancora troppo trascurata in Italia. L’elenco degli ottici aderenti, oltre cinquanta ubicati […]

FIRENZE – Ottobre è il mese della vista e si potranno effettuare gli esami della vista gratuita presso gli ottici della provincia di Firenze aderenti alla campagna nazionale, ideata da Federottica-Confcommercio in collaborazione con l’albo degli ottici optometristi per promuovere la salute degli occhi, ancora troppo trascurata in Italia. L’elenco degli ottici aderenti, oltre cinquanta ubicati nel capoluogo e nei principali centri della provincia, è consultabile sul sito www.confcommercio.firenze.it.

“La campagna del ‘Mese della vista’ unisce anche quest’anno migliaia di ottici optometristi in tutta Italia – sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – per 365 giorni l’anno i loro negozi, sospesi fra commercio, moda e salute, sono un presidio importante per informare i cittadini e sensibilizzarli a prendersi cura dei propri occhi; diventano una sorta di cerniera fra la gente, i medici e le strutture sanitarie che si occupano di benessere visivo. Ad ottobre, però, oltre a fare informazione, i nostri ottici si mettono gratuitamente al servizio di tutti per effettuare il controllo dell’efficienza visiva e per verificare se, ad esempio, le lenti e gli occhiali utilizzati sono ancora idonei”.

Secondo i dati di Federottica, un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. In Italia sono raddoppiati i miopi rispetto a 40 anni fa: erano il 13%, oggi sono il 25% della popolazione, pari a 15 milioni di persone. Eppure, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il 42% dei deficit visivi è rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva, ovvero lenti ed occhiali.

“Sono numeri allarmanti, quelli che spingono Federottica a realizzare il Mese della vista – spiega il presidente dell’associazione ottici della Confcommercio fiorentina Andrea Cappellini – quest’anno la campagna sarà incentrata in particolare sulle nuove tecnologie e sull’uso smodato che ne facciamo. Per lavoro o per divertimento passiamo ore e ore davanti agli schermi di smartphone, monitor, orologi digitali, televisori, computer portatili, tablet e quant’altro, spesso anche in condizioni poco favorevoli per una corretta lettura. E i nostri occhi ne risentono. Pensare che per ridurre i pericoli per la vista basterebbero anche piccoli accorgimenti, come illuminare meglio gli ambienti o indossare le lenti protettive contro gli schermi a luce blu”. Ma l’iniziativa è pensata anche per mettere in guardia dal “fai-da-te”: “con la moda dell’occhiale premontato che dilaga, molti non si accorgono di fare più male che bene alla propria vista.